Agnese è una micia dolcissima, socievole, cerca sempre la compagnia umana. Le piace tanto accoccolarsi sulle ginocchia e farsi accarezzare. Ma Agnese è una senior, una gatta anziana, che vorrebbe tanto una famiglia con cui trascorrere il tempo che le rimane. Tempo che non è molto, perché la micia ha problemi di salute e di certo la vita in un gattile non la aiuta a combattere per tenersi su.
Ha tante famiglie a distanza che la vengono a trovare e quando le incontra è felice, ma ciò di cui avrebbe più bisogno è un pet mate per sempre. Desiderio di non facilissima soddisfazione, visto che come è noto, gli animali anziani nei rifugi sono i più sfortunati, quelli che di solito sono condannati a restare lì per sempre.
L’appello lanciato da Enpa Monza vuole impedire che il destino di Agnese sia quello di morire senza aver mai provato l’esclusività dell’amore. La micia è arrivata al rifugio della cittadina brianzola a maggio, ma come è stato subito chiaro la sua adozione non è per nulla facile. A complicare la situazione, le sue condizioni di salute: ha un’insufficienza renale cronica e, oltre agli specifici cibi dietetici commerciali, viene sostenuta con integratori e flebo. Purtroppo le sue analisi, pur registrando un leggero miglioramento, non sono buonissime e la micia è sempre più magra e debilitata.
«Agnese si sta lasciando andare – dicono dal Gattile di Monza – Noi siamo, per ora, la sua famiglia e facciamo di tutto per farla star bene, ma avrebbe bisogno di più. Nel suo box riscaldato ci sono cucce, divanetti e morbidi plaid, tiragraffi e giochi. E può contare sulla compagnia più volte al giorno di operatrici e volontari che l’adorano. Ma non riusciamo proprio ad accettare che finisca i suoi giorni qui: merita una famiglia vera che le faccia passare i mesi o gli anni che le rimangono in una casa confortevole e serena, circondata da affetto e attenzioni».
Quanto le resti da vivere non si può sapere, ma questo deve importare relativamente, perché in questo caso l’adozione deve essere ancora più consapevole del solito e deve rispondere a una domanda principalmente: quanto siamo disposti a dedicarci e ad affezionarci a qualcuno la cui vita è vicina al capolinea? Qui, infatti, non si tratta solo di chiedersi se abbiamo il tempo per dedicarci a lei, se possiamo soddisfare le sue esigenze anche sanitarie, qui si tratta di mettersi in gioco, sapendo anche di poter soffrire. Qui si tratta di far felice qualcuno che non per forza siamo noi. Di certo, però, Agnese per ogni giorno che le resterà a disposizione, porterà una grande gioia nella vita del suo nuovo pet mate essendo lei una micia adorabile, dicono ancora dal rifugio, che solo bisogno di qualcuno che sia in grado di capire il suo valore».
Per info scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it o telefonare dalle 14,30 alle 17,30 al numero 039-835 623.