video suggerito
video suggerito
8 Luglio 2022
17:12

Affidato il nuovo servizio veterinario per i canili di Muratella e Ponte Marconi a Roma

La Direzione Benessere degli Animali del Dipartimento Tutela Ambiente ha affidato il servizio veterinario dei canili comunali di Muratella e Ponte Marconi a Daniela Mignacca, direttrice sanitaria della Clinica Veterinaria Roma Sud.

11 condivisioni
Immagine

Il servizio veterinario dei canili comunali di Muratella e Ponte Marconi, a Roma, è stato (nuovamente) assegnato. L’iter per l’individuazione del nuovo veterinario si è concluso in questi giorni, dopo la pubblicazione dell'avviso pubblico da parte del Comune di Roma, ed è stato comunicato che è la dottoressa Daniela Mignacca a prendere il posto del dottor Adriano Felli. Felli ha ricoperto l’incarico per appena tre mesi, e dopo numerose polemiche a inizio giugno si è dimesso fissando al 9 luglio l’ultimo giorno ufficiale di servizio.

La Direzione Benessere degli Animali del Dipartimento Tutela Ambiente ha quindi affidato il servizio alla dottoressa Mignacca, attualmente direttrice sanitaria della Clinica Veterinaria Roma Sud, uno dei poli d'eccellenza dell'assistenza medico-veterinaria a Roma, molto stimata dalle associazioni animaliste della Capitale.

«Con la scelta fatta dal Dipartimento, i nostri cani tornano ad avere un servizio di altissima qualità con una struttura all'avanguardia nella cura degli animali – ha detto Sabrina Alfonsi, assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti – Nei prossimi giorni incontrerò la dottoressa Mignacca, il gestore del canile e le associazioni di volontari che lì operano. È necessario partire col piede giusto».

Muratella è in effetti ormai da mesi al centro delle polemiche per il modo in cui viene gestito il canile sanitario più grande d’Italia. La struttura romana, infatti, si divide tra canile rifugio e canile sanitario, e dal 2017 la gestione è effettivamente separata: la società casertana Agro Aversano ha gestito entrambi gli ambiti sino al 2020, anno in cui la gara per la gestione del servizio veterinario è stata invece vinta dalla Abivet, che ha continuato a occuparsene sino al marzo 2021 usufruendo di una serie di proroghe.

La decisione di affidare a due società differenti la gestione di Muratella non ha mai convinto del tutto le associazioni, che hanno più volte chiesto che fosse un solo soggetto a occuparsi sia della parte sanitaria sia della parte rifugio. Nell’aprile del 2022 le criticità hanno tornato a manifestarsi in modo prepotente, perché con il mancato rinnovo della Abivet il canile è rimasto senza servizio veterinario per una decina di giorni, sino a quando non è stato affidato in modo diretto, tramite gara, al dottor Adriano Felli per un importo totale di poco più di 135.000 euro.

La gestione Felli, però, ha da subito presentato problemi. Le associazioni hanno segnalato una serie di episodi tra cui la morte di alcuni cani – Palla di Neve e Rocky i casi più eclatanti – e l’assenza del responsabile veterinario in situazioni che necessitavano un intervento immediato, come accaduto per Belen. Dopo tre mesi, numerose proteste e un presidio in Campidoglio, Felli ha dato le dimissioni annunciando che il 9 luglio sarebbe stato l’ultimo giorno di servizio. Roma Capitale nel frattempo ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per l’affidamento del servizio veterinario, prevedendo un importo di 92.000 euro per coprire la spesa sino al 31 dicembre 2021. Nel 2023 è atteso invece un nuovo bando, la cui redazione dovrebbe avvenire in concerto con le associazioni.

«Con l'affido del servizio veterinario chiudiamo una fase d'incertezza, l'ultima eredità della precedente amministrazione, e ci prepariamo ad offrire ai nostri amici animali un servizio di qualità e stabile nel tempo – ha detto Giammarco Palmieri, presidente della Commissione Capitolina Ambiente – La Commissione ha infatti elaborato la proposta di linee guida per il bando triennale 2023-2025, che vedrà la luce a breve e sul quale l'amministrazione investirà ingenti risorse».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social