Un algoritmo che fa incontrare cani ed esseri umani perfettamente compatibili tra loro: è questa la nuova frontiera dell'intelligenza artificiale applicata all'adozione consapevole che Empethy sta mettendo a punto insieme a un team di ricercatori universitari.
Empethy è la startup napoletana che promuove le adozioni consapevoli fondata dalle napoletane Lorenza Silvestri e Annamaria Barbaro nell'agosto del 2021. Ad oggi Empethy conta 300 adozioni andate a buon fine e l'adesione di oltre 400 associazioni su tutto il territorio nazionale.
Il sito di Empethy ospita già il primo motore di ricerca dedicato alle adozioni consapevoli di cani e gatti e si prepara ad affrontare uno step successivo: creare un algoritmo che faccia incontrare esseri umani e cani compatibili anche sotto il profilo delle caratteristiche individuali.
Lo farà usando una particolare branca dell'intelligenza artificiale: il machine learning. Attraverso questo processo la funzionalità del motore di ricerca sarà implementata dal numero di risposte e così "imparerà" ad abbinare le coppie di umani e cani presenti sul sito.
L'algoritmo sarà elaborato sulla base di un questionario creato in collaborazione con il dipartimento di Medicina veterinaria dell'Università Federico II di Napoli ed il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell'Università Sapienza di Roma.
«Con i dati che ricaveremo da questo test, che ha come target le persone che hanno già cane, verrà costruito l'algoritmo che darà possibilità alle persone di fare un'autovalutazione in modo che chi cerca sul sito vedrà i cani adottabili solo in base alla compatibilità», spiega Annamaria Barbaro.
«Il test ha come scopo quello di intercettare particolari tratti caratteristici delle persone che vivono attualmente con dei cani e sarà valutato l'indice di soddisfazione dell'adozione. Dai risultati che avremo dal questionario poi nascerà un algoritmo che sul sito consentirà a chi è alla ricerca di un animale di fargli incontrare quelli più compatibili rispetto alla propria personalità e alle abitudini di vita», spiega a Kodami Lorenza Silvestri.
Il questionario sarà fruibile per un mese, dopodiché si partirà con lo studio dei dati raccolti e la creazione dell'interfaccia per il sito.
Al momento sul sito è già presenta un questionario pre-affido molto simile a quello proposto da rifugi e associazioni al momento dell'adozione e pensato da Silvestri e Barbaro intervistando educatori cinofili, veterinari e volontari. Un metodo simili a quello che Kodami propone con il MiFido, il test preliminare ma imprescindibile per chi ha in programma di accogliere in casa un cane o un gatto.
Dopo questo primo momento, nel quale il potenziale adottante inserisce caratteristiche dell'animale cercato, come l'età e la compatibilità dell'eventuale cane o gatto già presente in casa, si aggiungerà un secondo test che avrà come scopo quello di fare maggiore chiarezza su quelli che sono i tratti della personalità.
«L'idea è nata in contemporanea con la nascita della startup e del sito: incentivare le adozioni consapevoli puntando sul successo della compatibilità uomo-animale», sottolineano le fondatrici di Empethy.