video suggerito
video suggerito
6 Dicembre 2023
18:11

#adottaunnonno, LNCD cerca adozioni consapevoli per i cani anziani del canile

La maggior parte delle volte i cani anziani in canile finiscono la loro vita dentro a un box. LNDC Animal Protection ha lanciato la sua campagna natalizia #Adottaunnonno per incentivare gli aspiranti adottanti a scegliere un "vecchietto" in canile.

27 condivisioni
Immagine

I canili sono pieni di cani anziani che nessuno vuole perché quando si pensa all'adozione ad essere scelti sono  nella maggior parte dei casi i cuccioli. E così i cani più bisognosi, proprio perché più vecchi, finiscono col trascorrere gli ultimi anni della loro vita dietro le sbarre di un box.

Davanti a questa realtà, LNDC Animal Protection ha lanciato la sua campagna natalizia #Adottaunnonno che in vista del periodo delle festività promuove l’adozione dei cani anziani ospitati nelle strutture gestite dall’associazione in 17 regioni italiane.

L’idea è quella di incentivare gli aspiranti pet mate e facilitare loro il compito nel prendersi cura di questi nonnetti in cerca di amore e rispetto, offrendo un anno di fornitura di cibo specifico particolarmente indicato per le esigenze dei cani anziani messo a disposizione gratuitamente dall’azienda Nutrix Più, che da sempre collabora con l’associazione.

«I volontari LNDC Animal Protection si prendono cura di migliaia di cani anziani, dai 10 anni in su – raccontano dall’Associazione – Sono tutti cani con  le loro storie, che spesso sono in canile da sempre, oppure sono arrivati in canile perché il loro compagno di vita non c’è più o non può più prendersi cura di loro. E poi ci sono quelli abbandonati in mezzo a una strada perché qualcuno ha deciso di liberarsene nel peggiore dei modi a causa dell’età avanzata e perché non vogliono più farsene carico. Ognuno di loro ha un passato diverso, ma tutti loro hanno qualcosa in comune: nessuno dovrebbe trascorrere la propria vecchiaia in canile perché, anche se amati e coccolati dai volontari, questi cani meritano l’amore e la dedizione di una famiglia che scelga di vivere insieme a loro gli ultimi felici anni che gli restano, in pace».

Detto questo, anche i volontari sanno che non è la prima scelta per una famiglia decidere di adottare dal canile un cane anziano: «Non sono certo i più adottati, per questo pensiamo che offrire un aiuto a chi vorrà accogliere nella propria casa un cane non più giovane, ma capace di dare tantissimo amore, possa essere un incentivo prezioso. Purtroppo pochi lo sanno o lo immaginano, ma un “nonnino” può riservarci un mondo d’affetto, di gratitudine e immensa gioia. Ma soprattutto, a parte ciò che possiamo ricevere, in questo caso è più importante pensare a cosa significa questo gesto, ovvero dare una possibilità di riscatto a chi ne ha più bisogno. Un gesto di puro e vero amore sperando che questo Natale e l’anno che verrà possano essere all’insegna dell’altruismo e della solidarietà».

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views