video suggerito
video suggerito
9 Ottobre 2023
11:28

Adottati i “Tre Tremolini”, i gattini malati ospitati al Canile Stefano Cerni di Rimini

Lucky, Lino e Rosa, il trio di mici nati appena tre mesi fa da due gatte selvatiche incinte che non stavano bene, sono stati adottati da due famiglie riminesi che, nonostante il loro problema neurologico, hanno deciso ugualmente di prendersene cura e di amarli lasciando da parte inutili pregiudizi.

56 condivisioni
Immagine

Sono stati ribattezzati i “tre Tremolini”, traslando affettuosamente il noto romanzo di Dumas dei “Tre Moschettieri” Lucky, Lino e Rosa, i mici nati appena tre mesi fa da due gatte selvatiche che non stavano bene, segnalate da un cittadino all’Ufficio Benessere degli Animali del Canile di Rimini Stefano Cerni e affidati a una signora disponibile a ospitarli.

Le due gatte, che erano state rinvenute in condizioni igienico-sanitarie precarie, grazie all’intervento dello sportello comunale e alla collaborazione della stallante hanno trovato così un luogo protetto dove partorire, dando alla luce dopo pochi giorni due cucciolate di sette gattini, tra cui appunto i tre Tremolini: gli unici sopravvissuti.

Due hanno il pelo grigio tigrato, mentre l’altro ha un pelo bianco con chiazze rosse e grigie: il soprannome gli è stato dato dai volontari della struttura di San Salvatore che l’hanno trovato azzeccato vista la loro camminata insicura e barcollante causata da un problema neurologico di cui è ancora sconosciuta la causa e che non gli permette di zampettare in totale equilibrio. I loro passi sono incerti «ma vederli spostarsi qua e là è una dolcezza al cuore, quasi commuovente, considerando che hanno rischiato di non farcela dopo la gestazione», spiegano dal Canile.

«E' una storia a lieto fine nonostante tutto – commenta l’Assessora al Benessere degli Animali del Comune di Rimini, Francesca Mattei – che va in scena grazie all’azione del Canile di San Salvatore sempre pronto a mettersi a disposizione ma anche di quei cittadini che, ogni volta che c’è bisogno, sono pronti a dare una mano e a offrire il loro aiuto laddove si presentino situazioni complesse o di difficoltà».

Problematiche genetico neurologiche come quelle dei tre mici possono facilmente insorgere nel caso di accoppiamento di gatti consanguinei, come fratello-sorella: per questo la sterilizzazione è fondamentale per la salute psico-fisica dei felini. Resta che l’adozione di Lucky, Lino e Rosa è una gran bella notizia che, davanti alle infinite situazioni di maltrattamenti, abusi e sfruttamento che l’essere umano continua a perpetrare sugli animali, dà la forza di sperare ancora che qualcosa possa cambiare.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social