video suggerito
video suggerito
13 Febbraio 2024
13:50

Adottati dalla comunità dopo la morte del mugnaio: un pranzo per celebrare la nuova vita di Buccia, Fiorella e Patatrac

La storia arriva da Sussisa, piccola frazione di Sori, in provincia di Genova. Gli animali erano amatissimi da Mario Olcese, scomparso nel 2022, e gli abitanti si sono mobilitati per accudirli in sua vece.

773 condivisioni
Immagine
Ilaria Cominetti con Buccia e Patatrac

Un pranzo e una raccolta fondi per celebrare la nuova vita dell'asino Patatrac e delle mucche Buccia e Fiorella, gli amatissimi animali di Mario Olcese, l'ultimo mugnaio di Sussisa, una piccola frazione di Sori, nell’entroterra della riviera di Levante della Liguria. Lo hanno organizzato gli abitanti della piccola comunità della provincia di Genova per domenica 18 febbraio, un evento aperto a tutti, non soltanto a chi si è preso a cuore il loro destino.

Olcese è morto nel 2022 a poco più di 60 anni, e gli abitanti della frazione si sono mobilitati per accudire al meglio Buccia, Fiorella e Patatrac, organizzandosi per nutrirli, garantirgli un riparo e proteggerli da potenziali predatori, ma a inizio 2023 hanno trovato una soluzione perfetta per assicurare loro la vita migliore possibile: il trasferimento al Centro Ippico La Fonte, in provincia di Alessandria, una fattoria didattica dove oggi vivono con altri animali – tra cui pecore, cavalli, pony e mucche – e collaborano a progetti di pet therapy.

«Tutto ha avuto inizio con l'inaspettata "partenza" del loro amico umano, Mario Olcese, l'ultimo mugnaio di Sori – spiega Ilaria Cominetti, promotrice dell’evento e tra i volontari che si sono presi cura degli animali – Ha seguito il dolore, lo smarrimento di chi gli voleva bene ed ha raccolto le forze per prendersi cura dei suoi tre meravigliosi animali: Buccia, Fiorella e Patatrac. Quanta fatica, quanto impegno, ma quanta gioia nello scoprire ogni giorno che il gruppetto iniziale si allargava e tante, ma tante persone hanno collaborato, ognuna come ha potuto, per far sì che il sogno si avverasse».

«Quasi un anno fa sono partiti per San Salvatore Monferrato ospitati da Nadia Inveraldi nel suo Centro Ippico La Fonte e lì vivono liberi, amati, curati e felici – prosegue Cominetti – Per questo sentiamo sempre forte il sentimento di riconoscenza. Adesso, sia per continuare ancora un po' a prenderci cura di loro, sia per far si che nessuno se ne dimentichi perché li amiamo tantissimo, abbiamo pensato di organizzare questo  evento. Vi prego di partecipare numerosi, sarà bellissimo».

L’appuntamento è dunque per domenica 18 febbraio alla Bottega di Sussisa, frazione di Sori, per un pranzo con prodotti vegani: un momento di condivisione, e anche un’occasione, per chi lo desidera, di contribuire alla permanenza di Buccia, Fiorella e Patatrac nella loro nuova casa.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social