Quando tre anni fa Cole Bridge e la sua compagna Gabby Dillon hanno adottato la loro cagna Lucy dal rifugio Hopalong Animal Rescue, si sono immediatamente innamorati della personalità della cucciola.
«Era così esausta i primi giorni nella sua nuova casa, dormiva tutto il giorno e molto profondamente − ha spiegato Cole al quotidiano The Dodo − Dopo circa una settimana ha cominciato a venir fuori la sua vera essenza: dolce, sensibile e giocherellona».
La coppia sapeva che Lucy aveva bisogno di tanto amore e di un pizzico di pazienza vista la difficile storia che si lasciava alle spalle. Era stata trovata mentre vagava in un parcheggio per camion a Oakland, in California. I suoi soccorritori avevano subito notato che Lucy mostrava tutti i sintomi di una cagna che ha da poco partorito, ma i cuccioli non si vedevano da nessuna parte.
A due anni dall'adozione di Lucy, la coppia riceve un messaggio dal rifugio: lo staff comunica a Cole e e Gabby che era stato appena trovato un cane identico alla loro amata Lucy. Potevano essere in qualche modo imparentati?
«Eravamo così emozionati, abbiamo sempre parlato di quanto fosse triste sapere che Lucy era stata separata dai suoi cuccioli − ha spiegato Cole − Quando l'abbiamo adottata la piccola guardava sotto ogni auto in strada, quasi come se stesse cercando i suoi cuccioli che potevano essere stati lasciati nel parcheggio in cui era stata trovata lei».
Nonostante non ci fosse alcuna sicurezza su una possibile parentela, Cole e Gabbie hanno deciso di far incontrare Lucy e il suo "gemello", Ronnie: la somiglianza era innegabile.
«Avremmo dovuto filmare il loro primo incontro perché è stato esilarante − racconta Cole − Era come se entrambi si stessero guardando allo specchio. Poi hanno cominciato a saltellare, a correre e giocare insieme. Sembrava quasi fossero amici da sempre».
E alla fine la conferma è arrivata: un esame del DNA ha dato la certezza che Ronnie è uno dei cuccioli di Lucy.
Di nuovo insieme, Lucy e Ronnie vivranno il resto dei loro giorni coccolati e amati.
«Sono inseparabili. Li troviamo sdraiati insieme sul divano o accoccolati in un solo lettino», ha confermato Cole, aggiungendo che adottare due cani da un rifugio è stata la scelta migliore della sua vita.
«Dopo Lucy e Ronnie, non adotteremmo mai altri cani se non da un canile. È stato davvero speciale per noi avere la possibilità di donare a Lucy una vita migliore e adesso faremo lo stesso anche con Ronnie», ha concluso Cole.