Ogni mattina si svegliano nello stesso letto e si scambiano il buongiorno. Sono Javier e Kermit, un uomo e un gatto che da 6 anni condividono una grande amicizia. Kermit è un felino particolarmente espansivo, ama sdraiarsi sul suo pet mate, dormire in sua compagnia, e soprattutto, miagolare in risposta a tutto ciò che Javier gli dice: «È come se mi capisse quando parlo con lui, è incredibile».
Javier Negrete vive a Los Angeles e ha adottato Kermit in un momento delicato della sua vita. Dopo circa 15 anni, aveva rivelato ai suoi genitori di essere stato vittima di violenze sessuali da bambino. Si trattava di un trauma di cui aveva subito a lungo le conseguenze e che per tutto questo tempo aveva preferito seppellire nella memoria, facendo finta che non fosse mai accaduto. Finché non ha più potuto nasconderlo, a se stesso e agli altri, come ha raccontato in un lungo post sui suoi social.
Dopo la confessione, la madre gli ha consigliato di affrontare un percorso di terapia per elaborare il dolore e gli ha suggerito di adottare un gatto per avere, giorno per giorno, il sostegno di qualcuno. Così, Javier e Kermit si sono incontrati. È stato il primo gatto su cui ha posato gli occhi e, dopo uno scambio di sguardi, Javier aveva capito che avrebbero iniziato un percorso insieme.
Grazie al suo carattere affettuoso e socievole, Kermit è stato di supporto per Javier e adesso i due sono inseparabili. Javier può parlare con lui e condividere i suoi pensieri senza temere di essere giudicato. E sa che il suo compagno felino avrà sempre una risposta per lui.
Sebbene i gatti siano generalmente considerati animali solitari e schivi, Kermit dimostra che sanno essere anche molto affettuosi. La grande intimità che ha con il suo umano è sinonimo della grande fiducia e tranquillità che prova in sua compagnia. La sua propensione ad affondare il muso su Javier e a dormire su di lui ha però anche ragioni specifiche. Tramite queste azioni, i gatti depositano il loro odore su persone e anche oggetti: non è infatti raro vederli strusciarsi su mobili e poltrone. Riconoscendo il proprio odore in seguito, sanno di trovarsi in un ambiente sicuro e familiare, dove possono rilassarsi e abbassare la guardia.
Anche se è stato Javier ad adottare Kermit, per lui è come se fosse stato il gatto a scegliere di entrare nella sua vita proprio nel momento in cui ne aveva più bisogno. Per Javier, Kermit e gli altri animali con cui condivide la sua casa sono tutti veri e propri membri di una grande famiglia, anche se un posto speciale è occupato proprio dall'affettuoso gatto: «Kermit ha cambiato incredibilmente la mia vita. Sono così grato di averlo con me!», afferma Javier.