video suggerito
video suggerito
4 Ottobre 2023
12:22

«Adotta anche tu un fenicottero»: Yuri e Tris, entrambi senza un arto, cercano casa

Lo studente e nuotatore paralimpico è in cerca di un alloggio a Cesena. Con lui la cagnolina con cui da tre anni condivide la vita: lui ha perso una gamba, lei una zampa, e sono inseparabili.

884 condivisioni
Immagine

«Mi chiamo Yuri Prezzi, ho 29 anni e sono al secondo anno di ingegneria biomedica. Con me ho un quadrupede, che in realtà è un tripode, perché per farci buona compagnia abbiamo deciso di essere monchi insieme»: è con una buona dose di ironia che Yuri Prezzi, studente e atleta paralimpico, ha deciso di lanciare un appello sui social per trovare un appartamento a Cesena per lui e per la sua cagnolina, Tris. Che, proprio come lui, è senza un arto: Yuri ha perso una gamba a 16 anni per una malformazione che aveva dalla nascita, Tris ha perso la zampa anteriore destra e così è arrivata in canile piccolissima.

Insieme danno vita a una coppia in grado di affrontare anche i momenti più difficili della vita, e questa volta l’ostacolo è rappresentato dal mercato immobiliare. Il nuotatore paralimpico, residente a Bologna, ha bisogno di un alloggio a una distanza massima di 10-15 chilometri da Cesena per poter frequentare il campus, ma non è riuscito a trovare nulla che vada incontro alle sue esigenze, anche economiche. Il budget è di massimo 550 euro, e la presenza del cane non aiuta, visto che molto spesso i padroni di casa rifiutano di affittare alloggi a persone con animali domestici, soprattutto se giovani. Yuri e Tris, però, sono inseparabili, e il loro ironico appello sui social ha scatenato una vera e propria mobilitazione.

«Io sono un tranquillo ragazzo senza gamba, alla peggio sentirete saltellare al piano di sotto la notte quando vado in bagno, ma il resto del tempo sono tranquillo e lavoro mentre studio – spiega – La cagnolina non abbaia praticamente mai, ogni tanto confonde la sua ombra al vetro, ma si spaventa e basta. Sono supersportivo, non fumatore e posso essere considerato come un fenicottero. Adotta anche tu un fenicottero e sii piacente agli occhi della società».

Prezzi ha adottato Tris nel 2020. Aveva visto l’annuncio sui social, quando la cagnolina aveva pochi mesi ed era già priva della zampa. Faceva parte della cucciolata di una cagna randagia che aveva partorito in un terreno privato, vicino a Palermo, ma a differenza dei suoi nove fratelli, tutti in buone condizioni, lei dopo dieci giorni pesava appena 600 grammi. A trovarla, con la zampa ormai in cancrena, erano stati i volontari di un’associazione, “Gli amici di Gigio”, che l’avevano subito soccorsa e sottoposta a un’operazione d’urgenza per amputare la zampa. L’appello per la sua adozione era stato messo su Facebook qualche giorno dopo, ed è così che la sua strada si è incrociata con quella di Yuri.

La madre del ragazzo era infatti rimasta folgorata dagli occhi della cucciola, e l’aveva segnalata al figlio senza accorgersi che fosse priva della zampa. Yuri alla fine ha deciso di rispondere all’annuncio, e così è arrivata nella sua vinta, diventando Tris: «Col senno di poi è stata una delle poche cose belle di questo 2020. È stata una scoperta fantastica, un cane straordinario che ogni giorno mi regala emozioni, sorrisi e tanto amore. La disabilità è negli occhi di chi guarda: io sono senza gamba ma ho nuotato, faccio arrampicata, addirittura sono un ex studente di scienze motorie, massoterapista, e non ho mai visto Tris come un cane diverso, così come i miei genitori non hanno mai visto me con occhi diversi».

Un legame talmente forte e significativo che nel 2021 a Tris è stato consegnato il Premio Fedeltà del Cane a Camogli, in Liguria, quello dedicato al miglior rapporto uomo-cane.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social