Un brutto momento per Giulia De Lellis, distrutta perché il suo amico Tommy, uno Spitz di Pomerania di 3 anni che negli ultimi mesi era stato male e l’aveva fatta stare molto in ansia, se ne è andato per sempre. Il noto personaggio televisivo ha dato la notizia ai suoi follower tramite Instagram e in una stories ha postato un'immagine in cui, inquadrando il cielo al tramonto ha scritto: «Ciao, amore mio».
La triste scomparsa di Tommy viene anche riportata in un post nel quale De Lellis mostra diversi scatti con il suo amico e gli dedica il suo addio: «Al mio migliore amico per sempre, Tommaso. Buon viaggio mio amore grande! Con il cuore rotto ti lascio andare consapevole del dono meraviglioso e prezioso che sei stato… Non mi vengono le parole, proprio a me che non mancano mai… Oltre ad avermi portato via queste, mi porti via anche un pezzo di cuore».
Questo momento di dolore condiviso è stato oggetto però di alcune polemiche di utenti che non hanno creduto alla sofferenza dell'influencer ma che al contrario l'hanno accusata di divertirsi in vacanza mentre il cane era in una clinica a trascorrere le ultime ore di vita. I commenti sono stati di diverso tenore, da quelli meno duri a quelli più pesanti come: «Quando un membro della famiglia sta male non ci si va a divertire», «andare in vacanza abbandonando Tommy è la cosa più vile e raccapricciante che potessi fare. Non basta scrivere qualcosa sui social, c'era bisogno del tuo affetto e della tua vicinanza. Vergognati».
De Lellis, però, non ci sta a sentirsi accusare di non aver amato il suo amico, "regalo" dell’ex Andrea Damante quando ancora erano una coppia, e così per difendersi dalle brutte critiche ha deciso di rompere il silenzio: «Ho letto storie senza senso, supposizioni e frasi inappropriate. Non riuscite a mettere da parte l’odio e la frustrazione neanche davanti ai momenti di dolore altrui ormai non provo più nulla. Ma quanto deve essere terribile essere come voi».
Onestamente, il lutto per la morte del proprio cane è qualcosa di talmente personale che è sempre difficile giudicare una reazione o un'altra. È chiaro che esprimendosi sui social e essendo un personaggio pubblico ci si espone anche alle polemiche e alle critiche ma la sofferenza nel momento in cui si deve dire addio al proprio compagno è qualcosa che ognuno vive come si sente. Un dolore spesso ancora non del tutto legittimato dal mondo che ci circonda mentre si tratta di un momento talmente personale che violarlo in modo aggressivo è comunque poco corretto.
Tommy, come aveva spiegato in questi mesi l’ex protagonista di Uomini e Donne, era affetto da idrocefalia, una condizione neurologica che si verifica quando c'è un accumulo anormale di liquido cerebrospinale, il liquido che circonda il cervello e il midollo spinale, all'interno del cranio. Questo accumulo può causare un aumento della pressione all'interno del cranio e può mettere fortemente a rischio la salute e il benessere del cane.
Si tratta di una condizione che può essere più comune in alcune razze, come il Chihuahua, il Pomerania e il Cavalier King Charles Spaniel ma può verificarsi in qualsiasi razza, e può derivare da problemi congeniti o da altre cause, come traumi cranici o malattie, ma anche da un'alterazione nello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione.
Il cagnolino era stato ricoverato e sottoposto a un’operazione che, a detta di Giulia, era andata a buon fine. Evidentemente, invece, le cure non hanno sortito il loro effetto e il piccolo Tommy non ce l’ha fatta.