video suggerito
video suggerito
5 Agosto 2021
16:24

Addio Hazel, la “nonna” dei cavalli selvaggi della spiaggia di Outer Banks

Hazel, una delle cavalle selvagge libere più famose di Outer Banks, nella Caroline del Nord, è stata trovata morta lo scorso weekend. Aveva quasi 30 anni, e ultimamente aveva iniziato a fare da "nonna adottiva" ai tanti puledri che nascono liberi lì. I cavalli di Outer Banks discendono direttamente da quelli spagnoli arrivati in America nel XVI secolo.

234 condivisioni
Immagine

Hazel era una splendida cavalla selvaggia che viveva libera sulla spiaggia di Outer Banks, nella Carolina del Nord. Aveva almeno 20 anni, forse 30, ed era tra le fattrici più anziane e famose del gruppo composto da almeno 100 mustang reinselvatichiti protetti e gestiti dal Corolla Wild Horse Fund. Purtroppo è stata trovata morta in spiaggia lo scorso weekend, apparentemente per cause naturali. Se n'è andata così come ha vissuto, completamente libera.

«Ci mancherà vederla sulla spiaggia, ma ci consola sapere che ha vissuto una vita fantastica e ha lasciato un segno enorme nella mandria. È stata sepolta vicino a Penny's Hill, dove ha trascorso tutti i suoi quasi 30 anni. Riposa tranquilla, Hazel». Ha commentato Meg Puckett, manager della mandria.

L'annuncio su Facebook del Corolla Wild Horse Fund

Hazel era diventata diventata famosa la scorsa estate, quando si è scoperto che le sue frequenti sparizioni dalla spiaggia era legate a un motivo piuttosto sorprendete: l'anziana cavalla aveva infatti iniziato a frequentare e ad accudire giovani puledri appena nati non suoi, in diverse zone di Swan Beach. Faceva loro da "babysitter-nonna", lasciando alle madri naturali spazio e tempo per pascolare più tranquille. «Sembrava apprezzare il suo ruolo di ‘nonna onoraria'». Ha aggiunto Meg Puckett.

D'altronde la vita libera sulla striscia di sabbia di Outer Banks non è affatto semplice. I cavalli selvaggi che vivono qui, chiamanti anche "Banker horse", discendono direttamente da quelli spagnoli arrivati in America nel XVI secolo. Girano molte leggende sulle loro vere origini, ma si presume possano essere arrivati insieme alle spedizioni guidate da Lucas Vázquez de Ayllón o da Sir Richard Grenville. Qui sono stati abbandonati, sono scappati o sono sopravvissuti a un naufragio e hanno imparato a sopravvivere liberi, sfidando siccità, uragani, scarsità di cibo e temperature estreme.

Uno degli ultimi puledri nati sulla spiaggia di Outer Banks

Il forte caldo di questa estate sta mettendo a dura prova la vita dei cavalli liberi, e la stessa Hazel era stata vista piuttosto in difficoltà di recente. Da secoli però questi mustang selvaggi hanno imparato comunque a procurarsi il cibo e l'acqua da soli, mangiando erbe palustri e sfruttando le pozze d'acqua temporanee. Anche qui in Italia ci sono gruppi di cavalli selvaggi che riescono a vivere quasi senza alcun contatto con l'uomo. Kodami è andata nel cuore nel Parco regionale dell'Aveto, nell'entroterra ligure, per scoprire come vivono e chi sono le persone che li accudiscono.

Video thumbnail

Fairy tails: I cavalli selvaggi dell'Aveto

L'eredità di Hazel proseguirà comunque grazie ai tanti discendenti lasciati ad Outer Banks. Analisi del DNA hanno confermato infatti che tanti dei figli e dei parenti della "nonna onoraria della mandria" ancora oggi corrono liberi in spiaggia, e chi segue questi cavalli si aspetta di trovarne molti altri.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social