Addio a Marco Petrini, conosciuto sui social come Dottor Pet, medico veterinario di animali esotici amatissimo dalla sua community composta da migliaia di utenti. La sua missione sulle piattaforme online era diffondere consapevolezza sulla cura degli animali esotici, sempre con ironia e divertimento.
Petrini si è spento ieri domenica 23 marzo 2024, all'età di 37 anni, al policlinico Umberto I di Roma dove era ricoverato a causa di una grave malattia. È stato il personale della Clinica veterinaria Guidonia, dove lavorava, ad annunciare la scomparsa del giovane medico veterinario, annunciando anche la chiusura in occasione dei funerali: «Con la tristezza nel cuore comunichiamo a tutti i nostri pazienti e alle loro famiglie che domani la Clinica Veterinaria Guidonia resterà chiusa dalle 14:30 alle 17:00 per dare l'ultimo saluto al nostro caro amico e collega Marco Petrini».
Centinaia i commenti delle persone che hanno trovato in lui un professionista sorridente e garbato che si è sempre preso cura dei loro compagni animali, e ancora di più i commenti di coloro che conoscevano Petrini come "Dottor Pet" per la sua attività di divulgazione sui social dove aveva trovato la propria nicchia nel racconto degli animali esotici.
Alternava i video con il suo cane Frollo a brevi reel ironici nei quali raccontava le abitudini e le caratteristiche meno note di un gran numero di animali. Il suo tratto distintivo era l'ironia alla quale non rinunciava neanche quando doveva lanciare i messaggi più seri, come l'appello a non regalare animali in occasioni delle festività, perché «quando regaliamo un animale a qualcuno gli stiamo regalando una responsabilità e la vita di un altro essere vivente, se la persona non è pronta si creano solo danni e casini», aveva scritto su Instagram. Un messaggio da vero amante degli animali.
I funerali di Marco si terranno il 25 marzo alle 15.30 nella sua Tivoli, nella chiesa di San Francesco a piazza Trento.