Il video di Kodami “Gli effetti dei botti sugli animali”, prodotto dal direttore creativo di Ciaopeople Luca Iavarone e dal suo team, ha vinto due premi all'undicesima edizione dei Lovie Awards, il più prestigioso riconoscimento europeo per l’eccellenza online.
Eravamo candidati nella categoria “Education & Discovery” e oltre ad aver ottenuto la "medaglia di bronzo" da parte della giuria degli esperti, abbiamo anche ottenuto il "People's Lovie Winner". Lo dobbiamo quindi a tutti voi, principalmente, se a meno di un mese dal primo compleanno di Kodami siamo arrivati a un traguardo così importante. E allora, per essere più precisi, quando scriviamo che "abbiamo vinto" non intendiamo solo noi che siamo "dietro le quinte" di questo magazine ma ci rivolgiamo a un NOI che coinvolge tutti i nostri lettori.
Sin dal mio primo editoriale, del resto, proprio in quei giorni in cui Kodami nasceva, speravo che il concetto di "famiglia allargata" passasse forte e chiaro e che riguardasse non solo le persone che ogni giorno fattivamente collaborano per la messa online dei nostri contenuti ma tutti coloro che arrivano sul nostro sito e sulle piattaforme social in cui siamo presenti per partecipare attivamente al viaggio di Kodami.
Il "People's Lovie Winner", ovvero l'aver vinto perché le persone hanno scelto il video di Luca Iavarone che perfettamente rispecchia il Manifesto editoriale di Kodami, è dunque il regalo più bello che abbiamo ricevuto.
Quasi un anno fa, dunque, partivamo con Kodami e solo pochi giorni dopo pubblicavamo un contenuto potente e coraggioso che, nelle nostre intenzioni, avrebbe dovuto portare maggiore consapevolezza di quanto siano letali i botti nei confronti di tutti gli animali, domestici e non, e anche degli esseri umani. Kodami era nato il 16 dicembre 2020 e ci presentavamo con questo video che metteva dei bambini di fronte a una scelta difficilissima, rinunciare ai fuochi d'artificio e per di più spiegandogli chiaramente che non farlo poteva portare anche alla morte del loro compagno di vita.
Essere stati in grado di testimoniare un messaggio così importante ci era parso di esserci riusciti già osservando di giorno in giorno crescere le condivisioni e il numero di visualizzazioni (ad oggi siamo a oltre 6 milioni) ma aver ottenuto anche un riconoscimento a livello internazionale ci fa sentire parte di un mondo abitato da esseri umani che vogliono davvero che le cose cambino e in meglio per tutti.
Oggi come ieri siamo sempre più certi che quei bambini, ancora una volta, ci hanno insegnato che siamo tutti in nuce pronti a vivere su un Pianeta in cui la convivenza può essere serena e in cui è possibile condividere delle esperienze nel rispetto di tutti gli esseri viventi. Con "Gli effetti dei botti sugli animali" sappiamo anche una cosa in più, però: alle volte una rinuncia non è una mancanza ma una conquista.
Luca Iavarone e tutto il suo team non hanno conquistato solo questi due premi per Kodami, ma hanno ottenuto anche Il "Silver Lovie", un altro "People's Lovie" nella categoria "Video – Weird & Experimental" e il "Gold Lovie Winner" nella categoria "Video – Public Service & Activism" per un altro video prodotto per Ohga, il magazine di Ciaopeople dedicato a green, wellness e health. E anche questo video, girato nel 2019, ha come ratio puntare alla relazione tra uomini e animali, in particolare sensibilizzando le persone contro l'abbandono degli animali domestici.
Ne "Il cagnolino parlante", infatti, attraverso un esperimento sociale è stato fatto credere ad alcuni bambini che Billy, un cucciolo che "parla" mentre è dentro uno zainetto, potrebbe essere abbandonato da un momento all’altro dal suo umano di riferimento. E anche in questo caso le loro reazioni sorprendono, colpiscono diritto al cuore ma, soprattutto, insegnano.
E visto che questo articolo è iniziato annunciando la nostra vittoria ma nasce soprattutto per ringraziare tutti voi che ci seguite, il modo migliore per chiudere è quello di… finire con il video di ringraziamento che Luca Iavarone, Sissi Mattiello, Gianluca Cesarano e Paola Mirisciolti hanno ideato per la premiazione dell'undicesima edizione dei Lovie Awards che si è svolta a Londra…