Lo avevano trovato in un parco giochi di Prato, stremato dal caldo e con il pelo imbrattato di vernice, tormentato da un gruppo di bambini che lo aveva scambiato per un giocattolo da rincorrere e terrorizzare. Ennesima vittima di un abbandono sconsiderato che avrebbe potuto finire nel peggiore dei modi, ma per il coniglio Fluo nel giro di pochi giorni la vita è cambiata nuovamente, questa volta per il meglio.
I volontari dell’associazione Earth di Prato, infatti, sono riusciti a trovargli una nuova casa. Fluo, ribattezzato Spyro dalla sua nuova famiglia, è stato adottato da Giulia e Davide, una giovane coppia che condivide già la vita con un’altra coniglia, Ciappola.
A confermarlo è stata proprio Earth, che qualche giorno fa ne aveva raccontato la storia: «Fluo era stato colorato con vernice rossa e abbandonato. Aveva trovato riparo all’interno del parco giochi ma, alcuni bambini lo stavano rincorrendo e colpendo con rami di albero. A pochi passi, i genitori chiacchieravano tranquillamente – avevano spiegato – Alcuni passanti hanno fortunatamente segnalato la vicenda e i nostri volontari hanno provveduto a mettere al sicuro il coniglietto. Trasportato in ambulatorio è stato trovato disidratato e molto, molto spaventato. I medici veterinari hanno anche provveduto a tagliare il pelo verniciato dalla sostanza tossica».
La storia di Fluo ha colpito Giulia e Davide, che hanno deciso di fare domanda per l’adozione. Dopo i necessari controlli, i volontari di Earth hanno deciso di affidarlo alle loro cure e il coniglio, diventato Spyro, ha trovato la sua nuova famiglia. L’associazione, condividendo la notizia, ha voluto cogliere l’occasione per lanciare un appello: «Fluo è stato adottato a tempo di record, siamo felicissimi – è stato il commento – Ma abbiamo ancora diversi coniglietti che provengono da situazioni del tutto simili a quella di Fluo e che cercano disperatamente una famiglia. Chi fosse interessato ad aiutarci ed a adottarne uno può contattarci allo 0574/1747113. I conigli sono degli ottimi compagni di vita».
Appelli simili sono arrivati da numerose altre associazioni che si occupano di tutela e salvataggio di animali abbandonati, e che si ritrovano spesso a recuperare conigli abbandonati in aree verdi da persone che decidono di non volersi più prendere cura di loro. Anche quest’anno Kodami ha lanciato una campagna contro l’abbandono estivo,#Vacanzabestiale2022, sensibilizzando sull’importanza di adottare soprattutto in estate, che può rivelarsi il momento migliore per accogliere un animale in famiglia e contribuire a mettere fine alla piaga degli abbandoni.