Quando Freon, un simil Boxer di 2 anni, ha visto la sua salvatrice Donna Lochmann in piedi in cima alle scale, non sapeva come reagire e se fidarsi. A ricevere la segnalazione di un abbandono in un'abitazione è stato il rifugio Stray Rescue of St. Louis.
Freon era in casa da solo da più di due settimane e il proprietario dell'abitazione ha spiegato al rifugio di averlo trovato lì, tutto solo, dopo che i suoi affittuari si erano trasferiti altrove: insomma la sua famiglia lo aveva abbandonato.
Donna è arrivata sulla scena e si è fermata davanti alla porta dietro la quale si trovava Freon: «Quando ho aperto la porta, l'ho visto rannicchiato su uno dei pianerottoli». Freon era riuscito a sopravvivere per tutto quel tempo, grazie alle ciotole di cibo e all'acqua che qualcuno aveva lasciato.
Donna si è così avvicinata e, con sua sorpresa, il cucciolo si è lasciato mettere al guinzaglio senza obiezioni: «Era un po' riluttante a venire con me. Ma dopo un po' di convincimento con del cibo, ha salito i gradini ed è uscito dalla porta principale».
Freon ha così trascorso un breve periodo di tempo presso la clinica del rifugio, dove ha ricevuto le cure mediche di cui aveva bisogno dopo essere stato solo per così tanto tempo. Non appena è stato pronto per una nuova famiglia, ha trovato adozione in men che non si dica lasciandosi così alle spalle il suo tragico passato.