Tommy è arrivato in canile a 12 anni: è stato ceduto da un cacciatore perché considerato ormai troppo anziano per cacciare. «É doloroso vederlo aggrappato alla grata con il musetto sporgente, e con lo sguardo ancora fiducioso», hanno detto le volontarie del rifugio Enpa di Treviso che da un paio di settimane lo hanno accolto.
Tommy è un Setter Inglese che dopo essere stato buttato via come un oggetto ormai vecchio, ha bisogno più di ogni altra cosa di avere una nuova casa e conoscere l'affetto di una famiglia. Anche alla luce del suo stato di salute: «A breve sarà operato al testicolo ritenuto e con l’operazione gli verrà asportata una piccola massa. Tommy perciò , per il post operatorio, ha urgentemente bisogno di una casa, dobbiamo assolutamente preservarlo dal calore che potrebbe farlo morire».
Si tratta infatti di un cane anziano, «un vecchietto», come lo definiscono amorevolmente le volontarie che si prendono cura di lui: «Pochi, forse, sanno che esperienza unica e intensa possa essere quella di prendersi cura di un cane anziano: la sua storia è dolce, poetica, malinconica e intensa allo stesso tempo. Adottare non significa solo “avere un cane” ma anche “un cane che ha te”. Il cane adulto porta con sé un bagaglio di amore ed esperienza consolidato e più invecchia e più diventa prezioso. Per questo merita grande rispetto e dovremmo sentirci fieri e onorati di poter condividere la nostra vita con lui».
Tommy è stato vittima di una rinuncia di proprietà, un vero e proprio abbandono legalizzato, come troppo succede durante l'estate, ma questo può essere anche il periodo ideale per accogliere un nuovo membro della famiglia: con qualche giorno di ferie a disposizione è possibile dedicare del tempo prezioso alla conoscenza del nuovo individuo.
Adottare un cane anziano come Tommy significa fare la differenza, non solo nella vita di un animale, ma anche nella propria. È un'esperienza che arricchisce il cuore e l'anima. «Se avete la possibilità di offrire a Tommy una casa, non esitate».
Per ogni informazioni su Tommy è possibile contattare l’Enpa di Treviso al numero 0422.484019; dal lunedì al venerdì dalle 9-13; whatsapp: 347 9813509 ; email: rifugioenpatreviso@enpa.org