Una cagnolina di 7 anni è stata tratta in salvo dopo essere stata ritrovata tra le macere di un palazzo fatiscente. Il salvataggio di Habanero – questo il nome della cagna -, è stato opera dello staff del Stray Rescue of St. Louis (SRSL), un rifugio del Missouri che si prende cura di animali abbandonati, che hanno subìto maltrattamenti o che si trovano in difficoltà. Donna Lochmann, responsabile dei salvataggi del rifugio, aveva già provato in passato a salvare Habanero, dopo che era stata contattata da alcuni residenti che avevano la cagna abbaiare proprio nel palazzo in cui è stata ritrovata: «Quella volta non siamo riusciti a trovarla e siamo tornati nel rifugio a mani vuote ha spiegato».
Donna, però, non si è data per vinta e ha deciso di tornare nuovamente sul posto in cerca di Habanero: «Quando sono arrivata sul retro dell'edificio l’ho vista, era sdraiata sull'erba – ha spiegato -, poi si è messa a correre ed è entrata, così l'ho seguita». Habanero, impaurita, si era messa a correre tra le stanze del fatiscente palazzo, nascondendosi tra i detriti e impedendo di fatto a Donna di raggiungerla con facilità. Proprio per questo, la mattina seguente, la donna è tornata sul posto insieme ad altri soccorritori così da dividersi in gruppi e avere maggiori probabilità di salvare la cagnolina.
«Sono entrata in una stanza e l’ho vista tra le macerie: tremava tantissimo – ha raccontato – Era molto spaventata e infreddolita. È stata una scena davvero straziante». Donna si è subito presa cura di lei, avvicinandosi con cautela e dandole un po’ di cibo e così Habanero ha iniziato a fidarsi di lei, trovando un po’ di tranquillità. La cagnolina è stata portata al rifugio e qui ha ricevuto le prime cure: a parte un po’ di stanchezza e di stress, Habanero godeva di ottima salute. Da allora ha iniziato ad abituarsi alla sua nuova vita all’interno del rifugio, trascorrendo le giornate a fare passeggiate, a giocare con gli altri animali e a godersi le coccole di tutto lo staff, in attesa che venga adottata da una nuova famiglia pronta ad accoglierla: «È tranquilla, dolce e timida. Per questo ci mette un po’ per fidarsi delle nuove persone. Ma se la caverà alla grande. Per ora sono felice che abbia smesso di tremare".