video suggerito
video suggerito
17 Dicembre 2022
9:43

Abbandonata perché cieca da un occhio: la gattina Talpa cerca una famiglia

L'hanno abbandonata quando si sono accorti che aveva un problema a un occhio. Adesso cerca una nuova famiglia.

5.507 condivisioni
Immagine

Una gattina nera di 4 mesi, la famiglia che scopre la presenza di un problema all’occhio e che decide di lasciarla come un pacco a un’associazione. L’hanno soprannominata Talpa perché, giunta con una grave infezione alle cure del veterinario, ha dovuto subire l’asportazione di uno dei due bulbi. Nonostante questa piccola menomazione ha conservato la voglia di coccole e il bisogno di trovare una famiglia che la adotti.

A spiegarci la sua vicenda è stata Antonella, volontaria dell’Enpa di Canosa, che di recente ci ha raccontato dell’adozione di un altro animale con una storia travagliata, la cagnolina Spazzola: «Talpa aveva una famiglia che, quando ha capito che quell’occhio non era “perfetto”, ci ha chiamate dicendoci che l’avevano recuperata  in quel momento – racconta a Kodami – Grazie ai social, però, visto che non avevano cancellato precedenti post, abbiamo scoperto invece che era con loro già da diverse settimane».

Immagine

Il veterinario spiega alle volontarie che si tratta di una congiuntivite non curata (abbiamo parlato in un altro articolo delle principali malattie oculari del gatto). Da lì si arriva ad un’infezione più grave che richiede l’intervento di asportazione: «Dopo l’operazione per fortuna ha reagito bene – conclude la volontaria – adesso sta ottimamente e non si sente affatto “un animale di serie B”. Sappiamo che il suo problema limiterà le sue possibilità di adozione. Ma siamo convinte che riusciremo a trovare una famiglia speciale anche per lei».

Purtroppo sono tante le storie di animali che vengono abbandonati a causa dei loro problemi. Per esempio il cane Martino, anche lui con un problema alla vista. O del segugio Rocket, ritenuto inadeguato alla caccia. O del pastore tedesco Hiro, che non riusciva a fare a meno di mordersi la sua coda e che è ancora in cerca di una casa. Sono animali che, in realtà, possono nascondere dietro quello che potrebbe sembrare un difetto delle qualità speciali. Lo sanno molto bene i pet mate di Marley, il supercane non vedente che si muove in barca come un marinaio e gioca con la palla.

Un motivo in più per dare un’opportunità anche a Talpa, una gattina priva di un occhio ma a cui non mancherà la voglia di trasferire un po’ della sua dolcezza. Adesso si trova in stallo a Canosa, in Puglia, ma può arrivare tramite staffetta in tutta Italia.  Per info potete contattare la pagina Facebook La Bancarella dei Pelosi Canosa o chiamare il numero 3405614575.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social