video suggerito
video suggerito
9 Febbraio 2023
10:19

Abbandonata legata a un’insegna in campagna: il Cane Lupo Cecoslovacco Xila cerca casa

Xila è una femmina di Cane Lupo Cecoslovacco di 8 anni, abbandonata a Noicattaro, in provincia di Bari. È stata trovata legata a un palo sulla strada provinciale, con una catena cortissima. Ora è in stallo e aspetta la giusta adozione.

2.629 condivisioni
Immagine

Era stata lasciata legata a un palo sulla strada provinciale, con la catena che a mala pena le consentiva di staccarsi da quel cartello del limite di velocità. Un Cane Lupo Cecoslovacco è stato recuperato a Noicattaro, lungo la via che collega il paese dell’uva regina con Mola di Bari, la scorsa domenica. A imbattersi nell’animale, alle prime ore del mattino, è stato un uomo che lavora nelle campagne che ha provato dapprima a rivolgersi alle Forze dell'Ordine e poi ha contattato una consigliera comunale, molto attiva sul tema del randagismo tanto da aver avuto fino a pochi mesi fa la delega in materia. Parliamo di Mariagrazia Tritto, che immediatamente è accorsa sul posto e si è subito attivata per capire la situazione. Una storia contorta, come lei stessa ha potuto spiegarci.

Immagine

Il cane in realtà è una femmina di 8 anni di nome Xila e sarebbe scappata da un capannone dove veniva tenuta a Noicattaro. «Era legata al palo con una catena lunga incastrata nel muretto a secco – racconta a Kodami Mariagrazia Tritto – ho sempre con me un lettore di microchip e così siamo risaliti subito al responsabile. L’uomo, un signore sulla settantina, faceva spallucce. Non sapeva come fosse arrivata lì. I vigili gliel’hanno restituita ma le cose non tornavano. Non ho dormito per alcune notti. Alla fine gli ho chiesto di cedermela. Lui ha accettato la rinuncia di proprietà e attualmente è in stallo sotto la mia responsabilità a Sannicandro. Stanotte dormirò un po’ più serena».

Immagine

In attesa di accertare la presenza di eventuali responsabilità, affidandoci al lavoro delle Forze dell’Ordine, il cane almeno è in sicurezza. La consigliera comunale non può fisicamente adottarlo, perché ha già quattro animali, ma sta provvedendo a tutte le spese necessarie in questi giorni. Xila, che è nata in allevamento, sarà presto disponibile per l’adozione a cura dell’associazione Compagni di Coda. È molto docile con le persone ma da testare con altri animali. Saranno seguite ovviamente tutte le procedure necessarie: sterilizzazione, questionario conoscitivo e preaffido, per evitare che qualcuno voglia accaparrarsi il cane solo per la sua razza senza fornirgli le giuste attenzioni che merita di avere.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 3288692978. Ricordiamo comunque che adottare richiede consapevolezza, soprattutto quando parliamo di animali impegnativi per i quali forza e volontà sono elementi fondamentali per garantirne il benessere.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views