video suggerito
video suggerito
6 Febbraio 2023
14:48

Abbandonano il cane legandolo a un palo, l’attore Jorge Jurado lo adotta e denuncia su Twitter

Jorge Jurado, l’attore madrileno diventato famoso grazie alla serie “Los Serrano” su Telecinco, ha adottato un Rottweiler trovato per strada, denunciando con un forte messaggio attraverso Twitter l'esecutore di quel gesto deplorevole.

1.370 condivisioni
Immagine

«Questo messaggio è per la “persona” che si è sbarazzata del suo cane come se fosse un oggetto: volevo solo dedicarti qualche parola affinché tu sappia che il tuo Rottweiler è a casa mia, sì, guarda com'è piccolo il mondo, il tuo cane ora è dentro la fottuta casa di "Currito de Los Serrano”».

Jorge Jurado, l’attore diventato famoso grazie all'iconica serie in onda su Telecinco, “Los Serrano” appunto, ha denunciato con grande indignazione attraverso Twitter un nuovo caso di abbandono di animali dopo aver trovato un cane pelle e ossa legato a un lampione in Plaza Castilla a Madrid e che ha deciso di adottare.

Jurado mostra sul social foto e video del suo nuovo amico nel momento in cui ha incontrato il suo sguardo e in quello della loro prima visita dal veterinario.

«Volevo farti i complimenti per averlo ridotto così – prosegue l'attore  – Il cane è denutrito, chiaramente non gli hai dato da mangiare per diverse settimane o addirittura mesi. Ma, nonostante quello che gli devi aver fatto, vista la cicatrice sulla sua testa e senza tenere conto di tutto quello non si vede a occhio nudo, si comporta benissimo».

E ancora: «Volevo anche farti sapere che mi sto muovendo per far sì che tutti quelli che conoscevano il cane nella tua zona, i tuoi amici, la tua famiglia e il tuo ambiente ricevano questo Tweet così da essere informati su che tipo di persona sei».

Solo per una cosa Jurado ringrazia colui che si è macchiato di un gesto così deplorevole: per aver lasciato andare via il cane dalle sue grinfie, cosa che ha permesso all’attore di trovarlo e di potergli offrire una seconda vita come merita.

«Mi prenderò personalmente cura di questo cane e con tutto l'amore che ha già ricevuto per fortuna si è già dimenticato di te», ha concluso l'attore madrileno da sempre circondato dagli animali. Al momento vive con due gatti e ogni volta che può coglie l'occasione per chiedere ai suoi fan di essere responsabili quando decidono di adottare un animale.

La Spagna, infatti, purtroppo registra circa 300 mila animali abbandonati l'anno. Problemi comportamentali, perdita di interesse per l'animale, spostamenti, problemi economici, allergie sono i "motivi" principali per cui una famiglia spagnola decide di liberarsi del proprio amico. Lo confermano i dati del rapporto annuale "El nunca lo harìa (Non lo farebbe mai)" sull'abbandono e l'adozione di cani e gatti in Spagna redatto dalla Fondazione Affinity.

E che l’attore abbia trovato un Rottweiler e non un Maltese non è un caso. I rifugi per animali raccolgono per la maggior parte cani meticci e quelli che vengono ancora classificati come Cani Potenzialmente Pericolosi (Perros Potencialmente Peligrosos).

Da quanto raccontano i volontari delle associazioni animaliste, il motivo per cui chi vuole adottare un cane difficilmente sceglie una di queste razze è soprattutto per la loro gestione e le impegnative pratiche burocratiche che devono affrontare rispetto ad altre, come il conseguimento di un patentino e il rispetto di alcune regole come il fargli indossare sempre la museruola negli spazi pubblici e usare guinzagli non più lunghi di un metro.

Tuttavia, se la Legge sul Benessere Animale dovesse finalmente essere approvata, la situazione per questi cani potrebbe cambiare, dal momento che la classificazione "PPP" scomparirebbe. 

Il nuovo disegno di legge, infatti, propone in alternativa un "test di socialità" per cani di grossa taglia (oltre i 10 kg) redatto da esperti comportamentisti cinofili. Ancora però non si sa ancora con certezza come sarà questo test e le prove specifiche che i cani che dovranno superare.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social