Ha abbandonato il cane in un edificio abbandonato, facendosi accompagnare da un amico, e poi si è allontanata a bordo di un autobus, senza voltarsi indietro. Per fortuna l’animale, un Cane Lupo Cecoslovacco, è stato notato da alcune persone che hanno segnalato l’accaduto al 112, consentendone così il recupero e la messa in sicurezza e facendo anche scattare la denuncia per la responsabile dell’abbandono.
La storia arriva da Vaglia, piccolo comune in provincia di Firenze. La segnalazione relativa a un cane abbandonato nell’area delle ex sanatorio Banti è arrivata alla stazione dei Carabinieri Forestali di Ceppeto che sono subito arrivati sul posto insieme con i funzionari dell’Asl veterinaria competente. Nei pressi dell’ospedale abbandonato non ci è voluto molto per individuare il Cane Lupo Cecoslovacco, che si è fatto avvicinare ed è stato quindi messo in sicurezza: affidato a un’associazione animalista del territorio, in buona salute, verrà ora seguito nel percorso di adozione per trovargli una nuova casa.
In concomitanza con il recupero, i Carabinieri hanno avviato le indagini per risalire alla persona di riferimento del cane, e anche grazie alle testimonianze di alcune persone sono riusciti a individuarla: si tratta di una donna residente a Firenze, rintracciata anche grazie alla sua decisione di tornare in città usando un mezzo pubblico. Sia la donna che il conoscente che l’aveva accompagnata all’ex sanatorio per lasciare lì il cane sono stati denunciati per abbandono di animali in concorso, in applicazione degli articoli 727 e 110 del Codice Penale: rischiano l'arresto fino a un anno o l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Si tratta dell’ennesimo caso in cui i responsabili di un abbandono vengono rintracciati e denunciati, a testimonianza dell’aumentata sensibilità e attenzione su questa piaga non soltanto da parte delle forze dell’ordine, ma anche di cittadini che lo riconoscono come reato e non si voltano dall’altra parte. Ci sono poi episodi che non si concludono, invece, come sperato: è il caso dei due Pitbull abbandonati legati a un palo a Ostia il 30 aprile. I cani sono stati notati da una passante, che ha segnalato l’accaduto, e sono stati portati al canile di Muratella. Dei responsabili dell’abbandono, però, non si sono trovate tracce, anche se le forze dell’ordine stanno portando avanti gli accertamenti.