Rifiuti di plastica e oggetti arrivati ormai a fine vita trasformati in giochi per i cani. L’iniziativa è dell’associazione Cave Canem Onlus di Limena, in Veneto, che ha collaborato per l’occasione con il Comune di Vigonovo.
Nel progetto, ribattezzato “Green Dog”, sono stati coinvolti gli studenti della scuola secondaria di primo grado Alcide De Gasperi di Vigonovo, che tra dicembre e gennaio hanno partecipato a una serie di laboratori incentrati sul riciclo. Durante gli incontri sono stati sensibilizzati a rispettare l’ambiente e dare nuova vita a cose vecchie, come appunto giocattoli per i cani, utilizzando ciò che avevano a disposizione in modo creativo e tentando di dare una nuova finalità a oggetti destinati a essere gettati via.
Ai laboratori hanno partecipato sia i volontari sia i cani dell’associazione, che da oltre vent’anni si occupa di interventi assistiti con animali grazie a un team che promuove l'inclusione sociale, la riabilitazione e l'assistenza a tutte le fasce d'età e condizioni di disabilità. Nei giorni scorsi il ciclo di incontri con i bambini si è concluso, e visto il successo riscosso l’obiettivo è quello di riproporlo in futuro con i ragazzi di altre scuole e altre classi.
«Il progetto – spiega il vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione Luisa Sattin – pone l'attenzione sul contesto ecologico e sulla salvaguardia del pianeta Terra facendo conoscere ai ragazzi l'importanza delle nostre azioni. Le classi prime si sono cimentate in laboratori educativo-esperienziali ridando nuova vita a oggetti di plastica, carta e tessuto costruendo con la loro creatività giochi di attivazione mentale per i loro amici a quattro zampe. In particolare, Mirtilla e Stella, cagnoline dell’associazione, si sono divertite a partecipare a questo splendido progetto».
Tra gli altri progetti portati avanti dall’associazione, come detto, anche la pet therapy: a fine novembre il Golden Retriever Spencer ha fatto visita al Centro Residenziale Anzianidi Cittadella, a Borgo Padova, impegnandosi in esercizi di attivazione mentale insieme con gli anziani ospiti.