A Venezia parte la quarta edizione del “Corso di formazione patentino” per tutti i pet mate residenti nel territorio, iniziativa organizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’Ulss 3 Serenissima.
Il corso è gratuito, e obbligatorio per i proprietari di cani classificati dal servizio veterinario sanitario come “morsicatori di categoria 2” o “di categoria 3”, una definizione introdotta dall’ordinanza del 12 Dicembre 2006, all’art. 5, comma 2 a firma dell’allora ministra Livia Turco. In realtà la normativa nazionale non prevede nessun elenco di razze canine considerate pericolose per loro natura o per legge e, di conseguenza, non contempla percorsi formativi obbligatori collegati direttamente alla proprietà/detenzione di particolari razze.
La normativa statale attualmente in vigore (Ordinanza del Ministero della Salute 6 agosto 2013 – “Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani”) stabilisce però che a seguito di episodi di morsicatura o aggressione i servizi veterinari debbano attivare un percorso mirato all’accertamento delle condizioni psicofisiche dell’animale e della corretta gestione da parte del proprietario. Dunque, nel caso in cui un cane venga ritenuto, per il suo comportamento concreto, a rischio elevato per l’incolumità pubblica, per il suo pet mate scatta l’obbligo di conseguire un patentino che attesti la frequentazione di un percorso di formazione specifica.
Questo percorso, come si legge sul sito del Ministero della Salute, è prescritto da un veterinario ufficiale, che può avvalersi della consulenza di un medico veterinario esperto in comportamento animale per una valutazione comportamentale sul cane. Il Comune di Venezia ne ha dunque organizzato uno finalizzato a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il pet mate, consentire una completa integrazione dell’animale nel contesto sociale e prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali. Il tutto attraverso la trattazione di vari argomenti come la fisiologia e l’etologia del cane, gli aspetti educativi comportamentali, gli approfondimenti riservati alla responsabilità civile e penale, il rispetto delle regole di convivenza e di pubblica sicurezza.
Il corso sarà tenuto da Laura Cagnoli, esperta veterinaria comportamentalista, e sarà composto di due parti, base e avanzato. Al corso base può partecipare chiunque conviva con un cane o abbia intenzione di adottarne uno e voglia conoscere meglio le caratteristiche e le esigenze del proprio animale. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il “patentino” sarà invece rilasciato ai pet mate di cani che avranno frequentato regolarmente il corso avanzato e superato l’esame finale.
L’iscrizione è gratuita, e verrà chiusa al raggiungimento di 40 partecipanti. Il corso si terrà sabato 7 e 14 ottobre, dalle ore 9 alle 16, e sabato 21 ottobre, dalle ore 9 alle 13, nell’Aula Magna via Rio Cimetto 32 Mestre. Per informazioni e iscrizioni si può contattare Laura Cagnoli (email laura_cagnoli@libero.it; telefono 338 2988665).