video suggerito
video suggerito
16 Luglio 2022
8:38

A Sorrento un’ordinanza ferma le carrozze trainate da cavalli nelle ore più calde

Divieto di circolazione alle carrozzelle trainate da cavalli nelle ore più calde della giornata a Sorrento, privincia di Napoli. È quanto previsto da un'ordinanza firmata dal sindaco Massimo Coppola.

65 condivisioni
sorrento carrozzelle

Divieto di circolazione alle carrozzelle trainate da cavalli nelle ore più calde della giornata a Sorrento. È quanto previsto da un'ordinanza firmata dal sindaco Massimo Coppola in vigore fino al 15 settembre 2022.

Il provvedimento dispone lo stop alla circolazione delle vetture trainate da cavalli dalle ore 12.30 alle 15.30, e dispone che, tra un giro turistico e il successivo, si effettui una sosta di riposo di almeno 15 minuti.

L'ordinanza è stata pensata per «garantire il benessere animale, in occasione dell'innalzamento delle temperature di questi giorni», ha spiegato il Primo cittadino. Nello specifico, si tiene conto che «il cavallo, per le sue caratteristiche fisiche e fisiologiche, è un animale particolarmente sensibile alle temperature elevate: pertanto, a causa delle eccezionali e frequenti ondate di calore, sussiste la necessità di disporre di misure urgenti di salvaguardia al fine di tutelarne la salute».

Il giro turistico sulla "carrozzella" è uno dei passatempi preferiti dai turisti che arrivano in piazza Tasso a Sorrento dove trovano regolarmente i vetturini ad attenderli. Sono migliaia le persone che nella bella stagione raggiungono la penisola sorrentina, attratti dalle spiagge ma anche dalle piccole città della costa. Dopo anni di contrazione dovuta alla pandemia, il turismo può tornare a esplodere, e con esso anche la domanda di un passatempo giudicato innocuo ma che può essere molto lesivo per l'animale.

In tema di benessere animale, tuttavia, c'è ancora molto da fare per ciò che riguarda i cavalli impiegati nel traino delle carrozze turistiche, spesso lasciati sotto il sole per molte ore o costretti a corse continue. In queste condizioni il colpo di calore, e la morte, sono dietro l'angolo, come ha dimostrato il caso del cavallo morto per il caldo alla Reggia di Caserta.

Proprio in considerazione di ciò, diverse amministrazioni comunali in tutta Italia stanno iniziando a vietare totalmente questa pratica anacronistica e dannosa, a cominciare da Bolzano: qui la città ha detto definitivamente basta alle vetture trainate da cavalli e ai giri con i pony. Tutte occasioni in cui al benessere degli animali viene anteposto il divertimento dell'essere umano.

Altri Comuni, invece, hanno addirittura mitigato le ordinanze precedenti, come è successo a Palermo, dove il sindaco Roberto Lagalla ha vietato la circolazione delle carrozze trainate da cavalli dalle ore 13 alle 15.30 dei giorni con temperatura pari o superiore a 37 gradi, innalzando di due gradi il precedente limite individuato dalla precedente amministrazione nel 2021.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social