Shanghai inaugura la Strada dei gatti: in questi giorni, infatti, sui muri dei vecchi edifici abbandonati della Strada Fangbangzhonglu, sono apparsi i ritratti di felini giganti. L’occasione è stata l’arrivo in città del BFC Bund Art Festival, evento che attraverso esperienze interattive come installazioni, mostre, forum d'arte e workshop, collegherà fino al 28 maggio il mondo dell'arte con la vita quotidiana.
E tra le diverse iniziative c'è anche quella dell'artista di strada Tango e del suo team che hanno realizzato veri e propri capolavori dedicati ai felini, tra i quali spiccano una serie di murales e disegni artistici che hanno reso l’area unica nel suo genere.
L'artista ha trasformato i muri vuoti di questo vecchio quartiere che dovrà essere demolito come una galleria e ha pensato che a quel grigio tutto uniforme poteva essere data della vivacità con il colore. Ed è così che è nato il “Cat Street Archives”.
La strada è diventata praticamente una tela che rappresenta i nostri amici in varie pose e situazioni, ma c’è di più: infatti, le opere d’arte possono prendere vita grazie alla realtà aumentata permettendo agli spettatori di interagire con loro in vari modi.
Secondo l’artista, un grande amante dei mici, questi splendidi animali sono creature dal potere terapeutico, opinione riportata anche da diversi studi, tra i quali spicca quello pubblicato sul Journal of Vascular and Interventional Neurology in cui si conferma che uno dei motivi per cui adottare un gatto è proprio il fatto che accarezzarlo riduca l’ansia e faccia stare meglio fisicamente o emotivamente.
I benefici della convivenza con un gatto possono essere molteplici ma emergono solo se si instaura una relazione sana, fatta di comunicazione e fiducia. È questo che porta benefici, non il gatto in sé su cui non si può e non si deve addossare l'aspettativa o la responsabilità di guarirci né di farci stare meglio.
Anche perché un gatto, come qualunque altro animale, andrebbe adottato indipendentemente dai vantaggi che potremmo ottenerne su umore o salute.