video suggerito
video suggerito
16 Agosto 2023
16:26

A Sanremo il corso gratuito per il patentino per cani fa il tutto esaurito

Nel giro di 48 ore sono stati assegnati tutti e 85 i posti messi a disposizione da Comune, Asl1 Imperiese e Ordine dei medici veterinari, in collaborazione con Enpa e Lega del Cane.

792 condivisioni
cane pitbull

Sono bastati due giorni per registrare il tutto esaurito al corso organizzato dal Comune di Sanremo per il conseguimento del patentino per cani, una prima volta assoluta in provincia di Imperia. L’iniziativa, completamente gratuita per il pubblico, è stata voluta dall’amministrazione comunale e pianificata insieme ad Asl1 Imperiese (Dipartimento di Prevenzione e della Struttura Complessa di Sanità Animale) e Ordine dei medici veterinari, in collaborazione con Enpa e Lega del Cane.
L’adesione è andata ben oltre le aspettative con gli 85 posti disponibili assegnati nel giro di 48 ore. Tanto che ora si sta già pensando a un possibile bis.

«Siamo lieti che l’iniziativa abbia riscosso così tanto successo – commenta soddisfatta l'assessore Sara Tonegutti – a dimostrazione che abbiamo centrato l’obbiettivo, ovvero la necessità che i proprietari dei cani hanno di apprendere un corretto sviluppo della relazione con il loro amico a quattro zampe, al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto familiare e sociale. Considerato il grande interesse, è nostra intenzione replicare in futuro l’appuntamento. Inoltre, colgo l’occasione per informare che il Comune di Sanremo ha nuove pagine social dedicate ad ambiente e animali, da cui è stata lanciata una campagna contro l’abbandono dei cani. In Italia vengono abbandonati circa 50 mila cani ogni anno, soprattutto in estate, e l’80% di loro muore a causa di incidenti d’auto, malnutrizione o maltrattamenti».

Il corso, in programma il 2 e il 16 settembre, si svolgerà nella sede di Asl1 a Villa Spinola, nella frazione sanremese di Bussana. L’iniziativa assume una particolare importanza in un territorio che, nel giro di alcuni mesi, ha dovuto fare i conti con una serie di episodi che hanno riportato l’attenzione sulla salute dei cani e sulle attenzioni da riservare loro per evitare l’insorgere di comportamenti aggressivi.

Ad aprile la morte di Patrizia La Marca a seguito dell’aggressione da parte del Rottweiler del fratello, poi il bimbo di 2 anni finito al Gaslini di Genova con gravi ferite al volto provocate dal Pittbull di casa e, infine, una bimba di 5 anni ricoverata in ospedale per le conseguenze dell’attacco da parte del cane Corso di famiglia.

Episodi che hanno spinto il Comune di Sanremo e Asl1 a voler incontrare la cittadinanza con un corso gratuito che porti al conseguimento del patentino ma, soprattutto, serva a diffondere le corrette norme di comportamento per la gestione dei cani, a prescindere dalla razza e tenendo conto delle esigenze e delle motivazioni del singolo individuo.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social