video suggerito
video suggerito
30 Settembre 2022
13:24

A Roma torna il Pet Carpet Film Festival, la rassegna di cortometraggi dedicata agli animali

Dal 30 settembre al 2 ottobre negli studi di Cinecittà la quinta edizione del Pet Carpet Film Festival, la rassegna di cortometraggi dedicati agli animali, agli incontri con gli esseri umani e all'impatto indelebile che hanno. Serata di gala gratuita, a patto di portare cibo e medicinali per le associazioni.

1 condivisione
Immagine

Dal 30 settembre al 2 ottobre Roma ospita la quinta edizione del Pet Carpet Film Festival, la rassegna di cortometraggi dedicata esclusivamente al mondo animale ideata nel 2018 dalla giornalista Federica Rinaudo, direttrice artistica e presidente dell’Associazione No Profit Pet Carpet – Ente Educativo per la Salvaguardia dell’Ambiente e degli Animali.

Lo scopo dell’evento è educare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di contribuire a una società più rispettosa del benessere animale e dell’ambiente attraverso le numerose storie del mondo umano e animale raccontate con brevi video. I cortometraggi, girati da videomaker e registi (professionisti e non) , sono stati inviati negli ultimi mesi e selezionati da una giuria di nomi del mondo spettacolo, della cultura, dello sport e del giornalismo. La prima edizione risale al 2018, e da allora sono stati centinaia i cortometraggi inviati alla no profit per partecipare al festival, altrettante le storie di rapporti straordinari, di «incontri tra mani e zampe che diventano legami indissolubili» raccontati attraverso le immagini: ognuno è stato inserito nelle diverse categorie e visionato dalla giuria per scegliere quelli più rappresentativi dei valori del festival.

Immagine

La nuova edizione del Festival si terrà negli studi di Cinecittà, in via Tuscolana, nella sala Federico Fellini. Quest’anno sarà condotta, nella serata finale, dall'attrice Manuela Arcuri, pet mate dei cani Romeo e Trilly, mentre le semifinali saranno condotte dal comico e cantante Carmine Faraco, autore di un brano originale dedicato al gatto nero con cui condivide la vita, e dal giovane mago Matteo Fraziano, con un numero speciale di ombre sugli animali domestici e wild. Il presidente di giuria è invece l'attore Enzo Salvi, da anni in prima linea nella difesa dei diritti degli animali e premiato nell’edizione 2018 con il premio alla carriera. Ospite d'onore dell'edizione 2022 il cane più anziano del mondo, Cicci, 24 anni a gennaio, accompagnato dal suo umano Roberto Cirillo.

La kermesse ha il patrocinio del Senato, della Camera, della Croce Rossa Italiana, Fnovi (Federazione nazionale ordini veterinari italiani) e Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani). L’accesso alla sala per il gala finale è gratuito, a patto che si arrivi all’ingresso con scorte, anche piccole, di alimenti, medicinali, accessori da devolvere ai volontari delle associazioni che si occupano di cani, gatti e altri animali in difficoltà o in cerca di adozione.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social