video suggerito
video suggerito
22 Marzo 2024
15:56

A Pisa è stato approvato il bonus animali d’affezione 2024

La Giunta comunale di Pisa ha approvato all'unanimità il bonus animali d'affezione 2024: agevolazioni per chi ha uno o più animali domestici.

13 condivisioni
Immagine

A Pisa la Giunta comunale ha approvato all'unanimità il finanziamento di 20 mila euro per il Bonus per gli animali d'affezione 2024, una misura che prevede agevolazioni per le famiglie che hanno uno o più animali domestici. Nel comune toscano, in realtà si tratta di un riconferma: già in passato l'amministrazione è stata d'aiuto in questo senso, infatti dal 2019 al 2023 l'amministrazione aveva messo a disposizione complessivamente 105 mila euro e erano stati 545 i beneficiari dell’agevolazione.

Prendersi cura di un animale domestico rappresenta quasi un lusso. A livello nazionale è stato inserito nella Legge di bilancio un bonus nel 2024 per la detrazione delle spese veterinarie, fino a un tetto massimo di 550 euro, a prescindere dal numero di animali del contribuente. A tale cifra viene poi sottratta una franchigia di 129.11 euro e sul risultato si applicherà la detrazione fiscale del 19%.

«Gli animali d’affezione sono un valore aggiunto nella vita delle persone, molto spesso per alcuni rappresentano una compagnia insostituibile – ha dichiarato l’assessora alle politiche socio sanitarie, Giovanna Bonanno – Ed è per questo che abbiamo previsto questa misura che offre un piccolo ma significativo supporto alle famiglie del territorio che si trovano in difficoltà, perché nessuno possa essere costretto a rinunciarvi».

Nello specifico questa agevolazione prevede un riconoscimento di un contributo fino a 150 euro per un animale e fino a 300 euro per due o più animali, per le spese documentabili sostenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2024.

Il bonus animali domestici 2024 consiste in una detrazione fiscale sulle spese veterinarie già sostenute per l’animale. In sostanza uno sconto sulle tasse, che avviene nel momento in cui si presenta la dichiarazione dei redditi. Per ottenere il bonus, al momento della dichiarazione dei redditi andranno consegnate le fatture delle spese sostenute per l’animale, pagamenti che dovranno essere tutti tracciabili.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social