Anche i vigili urbani vanno a scuola per aiutare gli animali. Succede a Parma, dove la polizia locale ha partecipato a un corso di aggiornamento con un tema ben specifico: il regolamento comunale per il Benessere e la tutela degli animali. Il corso è stato tenuto dal personale dell’Ufficio Benessere animale: per cui erano presenti la dirigente Simona Colombo e la referente dell’ufficio, Moira Balbi.
Soddisfatti per l’iniziativa l’assessore al Benessere Animale, Nicoletta Paci, e il Comandante del Corpo Unico di Polizia Locale, Michele Cassano. «Ringrazio tutti i partecipanti e l'intero corpo di polizia municipale per il ruolo fondamentale che rivestono anche per ciò che riguarda il rispetto delle regole e delle leggi riguardanti il benessere animale – ha sottolineato l’assessore Paci. Questo corso informativo è anche una occasione di incontro per un tema di grande rilevanza, in una città come la nostra che conta circa 20 mila animali d'affezione iscritti alla anagrafe comunale».
Per il comandante dei vigili, Michele Cassano, «Parma è una città attenta al benessere degli animali, per una civile convivenza, ordinata e regolamentata nel rapporto tra cittadini ed animali stessi e gli agenti della polizia locale contribuiranno a fare in modo che questo rapporto continui e si consolidi anche grazie alla partecipazione a questo corso».
Il Regolamento del Benessere animale del Comune di Parma è particolarmente recente: è stato approvato poco più di un anno fa, il 29 dicembre 2020, dal Consiglio comunale. In 46 articoli disciplina la tutela dei pet. Non è la prima volta che la città fa attività formative di questo genere:a giugno ha organizzato un corso per diventare “balie” per i tanti gattini senza mamma che si trovano a vivere in strada. Parma, proprio di recente, ha nominato l’ex consigliere regionale Gabriella Meo (ora nel direttivo del Parco nazionale come dell’Appennino Tosco Emiliano e della Lipu) Garante per la tutela degli animali.