video suggerito
video suggerito
15 Dicembre 2023
9:52

A Parma apre il Pet Corner, lo sportello dedicato alla tutela della vita degli animali

Lo sportello inaugurato sotto i Portici del Grano punta a diventare un luogo di riferimento per tutto ciò che ruota intorno alla convivenza con gli animali domestici, attraverso campagne di sensibilizzazione, istruzione di procedimenti, raccolta di informazioni.

Immagine

Uno sportello aperto a tutti i cittadini per avere informazioni utili relative agli animali con cui si condivide la vita. Lo ha aperto il Comune di Parma sotto i Portici del Grano, al piano terra del Municipio, accanto al presidio della Polizia Locale, ribattezzandolo “Pet Corner”.

Alla sua inaugurazione hanno partecipato le autorità cittadine, le istituzioni e i rappresentanti delle associazioni: «Manteniamo oggi un impegno preso con il programma di mandato della Giunta guidata dal Sindaco Michele Guerra per una più ampia organizzazione dell’Ufficio Benessere Animale – ha detto il Vicesindaco con delega al Benessere Animale Lorenzo Lavagetto – sempre più capace di pronti interventi in caso di violazioni e maltrattamenti, ma anche di un costante ascolto e coordinamento tra le  associazioni animaliste del territorio. Le case dei parmigiani e gli spazi urbani della città sono sempre più abitati da amici a quattrozampe, si impone un’attenzione particolare a questo tema e per avere un Comune a misura del rapporto più stretto tra cittadini e animali. Da oggi lo rappresentiamo, anche, dedicandogli uno spazio nel cuore della città».

Il nuovo sportello è stato posizionato in piazza Garibaldi, per sottolineare la centralità che il tema del benessere animale riveste per il Comune, ed è un hub polifunzionale dove anche le associazioni potranno trovare un punto di riferimento in tema di prevenzione del maltrattamento, oltre che fornire assistenza ad ai proprietari di animali che riscontrano difficoltà. Al suo interno trova, infatti, una sede fissa il Nucleo Difesa Animale del Comune con il progetto #IORESTOACASA che , partito dal doloroso periodo del Covid, permette ai cittadini in difficoltà, per motivi di salute o personali, di avere un servizio di cura per animali domestici, con sgambamenti quotidiani, aiuto alla spesa e trasporto dai veterinari Attività che affianca quella della presa in carico di segnalazioni di disagio, difficoltà e maltrattamenti  e che ora avranno un punto di riferimento comune allo sportello.

Al Pet Corner è inoltre possibile ottenere informazioni sulle norme e i regolamenti vigenti, sulle competenze istituzionali relative al rapporto tra cittadini e animali, sugli orari e l’ubicazione degli uffici preposti, sulla modulistica per adozioni e cambio di proprietà, sul canile comunale. Lo sportello riceve e istruisce le segnalazioni e le richieste di intervento riguardo a particolari problematiche legate ai maltrattamenti, agli interventi su popolazioni a rischio, alla segnalazione di animali rinvenuti vaganti, all’inosservanza di norme e regolamenti.

A collaborare all’iniziativa anche il Corpo Forestale dello Stato, con la Polizia Locale, i Corpi di guardie zoofile nazionali e cittadini il Servizio veterinario della ASL 8 e le associazioni animaliste operanti nel territorio comunale, tutte realtà di fondamentale importanza per il territorio e per lo sviluppo del progetto.

L’inaugurazione dello sportello è stato anche l’occasione per presentare la prossima campagna di comunicazione che lo vedrà protagonista con tre grandi temi: quello dei botti di capodanno, espressamente vietati dai regolamenti comunali di polizia urbana e del benessere animale, l’educazione civica dei proprietari per la raccolta di delle deiezioni che portano spesso all’inasprimento dell’atteggiamento di accoglienza degli animali, e l’adozione di animali anziani. Il Pet Corner è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30, previo appuntamento, ai numeri 0521.218861 . 0521. 218836, oppure scrivendo a: benessere.animale@comune.parma.it.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social