L’appuntamento è per Giovedì 21 Aprile ore 11:30 presso il complesso CESTEV dell’Università di Napoli Federico II per l’inaugurazione del Corso di Perfezionamento in Gestione igienico-sanitaria degli apiari a salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità.
La giornata inaugurale vedrà la partecipazione delle massime autorità della Medicina veterinaria della Regione Campania e del mondo delle produzioni apistiche che porgeranno i loro saluti. La giornata prosegue con tre interessantissime lezioni
Inizia Il Prof. Angelo Genovese del Dipartimento di Biologia che illustrerà la relazione che unisce l’ape e l’uomo. Proseguirà il Prof. Esposito del Dipartimento di Medicina veterinaria con una relazione sull’importanza della biodiversità per l’agricoltura, infine chiuderà la giornata il Prof. Luigi Caramiello del Dipartimento di Scienze sociali che parlerà dell’organizzazione sociale delle api in rapporto alla società dell’uomo. Una ventaglio di argomenti che sottolinea come la tematica del corso si presta alla contaminazione transdisciplinare dei saperi.
La necessità di istituire in ambito universitario un corso sulle api nasce dalla consapevolezza che si tratta di un animale molto utile per il mantenimento della biodiversità, la cui esistenza e sopravvivenza è fortemente minacciata dalle attività antropiche. Per questo è importante formare non solo medici veterinari ma una serie di figure professionali che lavorano direttamente o indirettamente nel mondo apistico al fine di aumentare le conoscenze specifiche sulla biologia e la sanità delle produzioni che questo meraviglioso insetto fornisce all’uomo.
Il corso è ideato ed organizzato dalle Proff. Manuela Martano e Paola Maiolino del Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni Animali e rappresenta un’esperienza unica nel panorama nazionale. Ha una durata di sei mesi e prevede attività formative di tipo individuale oltre a lezioni pratiche sul campo presso apiari convenzionati con l’Università Federico II ed in laboratorio. L’obiettivo è quello di ampliare le conoscenze teoriche ma anche fornire esperienze pratiche volte al management igienico-sanitario degli apiari e alla conoscenza delle malattie.
Varie le discipline trattate: dalla biologia allo studio delle malattie fino al controllo sanitario del miele, senza trascurare la biodiversità e l’apiterapia, una pratica di benessere che si basa sul trattamento con prodotti delle api. Infine, verrà trattato specificamente il ruolo dell’ape come monitor biologico dell’inquinamento ambientale.