Sono pari a trentamila euro le risorse stanziate dal Comune di Modena per aiutare i cittadini in difficoltà economiche che hanno dovuto sostenere le spese veterinarie dei loro compagni animali.
L'amministrazione comunale ha scelto di fornire un contributo economico pari a 150 euro, cifra che può aumentare a un massimo di 200 nel caso in cui l'animale sia stato adottato presso un canile o un gattile del Comune.
Possono presentare domanda coloro che risiedono nel Comune di Modena e rispondono a una serie di requisiti: avere l'animale iscritto all'Anagrafe regionale dell'Emilia-Romagna degli animali d'affezione; aver sostenuto spese veterinarie nel periodo che va dal 01/03/2020 al 30/09/2022, e appartenere a nuclei famigliari in possesso di attestazione Isee in corso di validità con valore pari o inferiore a 17mila euro.
Non ci sarà il Bonus animali domestici nel 2023
Il Comune di Modena ha fatto sapere di aver scelto di assegnare il contributo alle famiglie che «a causa della pandemia da Covid 19 e all'aggravamento delle condizioni economiche legate alla crisi energetica e alle vicende internazionali, si sono trovati in difficoltà economiche».
Secondo una recente indagine di Altroconsumo, infatti, le persone sono soddisfatte del proprio veterinario ma non delle tariffe, giudicate troppo alte. Gli italiani che vivono con un cane spendono in media, in un anno, circa 1.562 euro, di cui 341 per spese mediche. Per i gatti la spesa è inferiore: in un anno le famiglie spendono in media 1.208 euro, di cui 194 per cure mediche.
Le spese che si fanno per la cura degli animali sono una delle voci più gravose del bilancio familiare a causa della mancanza di una "mutua per animali domestici", ovvero una misura che permetta alle persone di effettuare visite, vaccinazioni e altre prestazioni in regime agevolato.
La domanda per ottenere il contributo deve essere presentata esclusivamente compilando il modulo on line presente sul sito ufficiale del Comune accedendo obbligatoriamente tramite Spid (Sistema Pubblico Identità Digitale) oppure Cie (Carta Identità Elettronica). Le domande si possono presentare fino al 10 ottobre 2022, tuttavia la procedura si chiuderà in anticipo nel caso in cui venga raggiunto l'intero importo messo a disposizione.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l'Ufficio Diritti Animali del Comune al numero 059-2032211 oppure scrivere una e-mail all'indirizzo di posta elettronica ufficio.diritti.animali@comune.modena.it.