video suggerito
video suggerito
11 Giugno 2022
8:28

A Jesolo alle amministrative c’è anche una candidata sindacan: il suo nome è Frida

L'iniziativa sui social per sensibilizzare sul benessere animale: così Claudia Ferronato in occiasione delle amministrative a Jesolo ha lanciato la candidatura di Frida con un vero e proprio programma.

278 condivisioni
Immagine

«Se vuoi Jesolo veramente pet friendly vota Frida Russel». E chi se non lei, può sapere cosa c’è da fare per gli animali in città? Sì, perché Frida è un cane, ma non per questo meno determinata a diventare sindaca del comune in provincia di Venezia. Anzi. A tal fine, infatti, ha lanciato la sua candidatura presentandosi munita di un vero e proprio programma.

Si tratta chiaramente di  una provocazione della sua pet mate, Claudia Ferronato, per sollecitare l’attenzione sui problemi dei cani e degli animali in vacanza nella cittadina balneare. «Frida è una simpaticissima Jack Russell e ha un valore affettivo che va aldilà dell’amore per i cani – racconta Claudia a Kodami – La regalai a mia sorella dopo la morte della nostra mamma, per cercare di tirarla un po’ su. Ma purtroppo, dopo qualche mese, è mancata anche lei. E Frida è diventata il trait d’union che mi legherà a loro per sempre. E oggi sono 12 anni che viviamo insieme».

Frida è molto conosciuta in città perché la sua umana si occupa da molto tempo di rendere Jesolo più pet friendly. «Per tanti anni mi sono occupata di un’organizzazione cinofila sportiva con la quale organizzavamo tantissime attività. Ancora ricordano i raduni di Jack Russell. Abbiamo creato diverse guide per una Jesolo a misura di animali dove indicavamo ai turisti tutti i posti dove potevano portarli, inclusi gli alberghi e le strutture ricettive, ristoranti, bar, spiagge, ecc. Ho organizzato dei corsi di formazione in collaborazione con il Comune per sensibilizzare maggiormente le persone verso il benessere animale ai quali hanno partecipato educatori, veterinari, nutrizionisti. Insomma, davvero tante cose».

Purtroppo, però, secondo Ferronato, la città non è cambiata molto: «Per quanto turistico, Jesolo è un sempre un paese, la mentalità è quella. C’è un’associazione che si occupa dei gatti in maniera molto seria e, quindi con i gatti ancora ancora. Con i cani, invece, la situazione è abbastanza difficile. Il canile è stato chiuso e il più vicino si trova a Ponzano, quindi piuttosto distante. Sì, adesso ci sarà un bando per realizzarne uno qui, ma solo grazie a una albergatrice che ha lasciato un buon patrimonio destinato a tal fine e anch’io avrei un progetto in mente per creare una struttura di accoglienza che possa fare anche da pensione per gli animali dei turisti, ma che abbia un centro cinofilo, l’ambulatorio veterinario e che possa occuparsi anche degli animali selvatici, perché questa zona è incredibile dal punto di vista faunistico».

Quando è arrivata la pandemia, Claudia ha dovuto chiudere il centro cinofilo. «Purtroppo riprendere era davvero complesso. Ma di stare ferma neanche per idea. E così, mi sono buttata sui social. Ho aperto il profilo Instagram di Frida @cloefridapetsfamily che non mi aspettavo diventasse così seguito: siamo arrivate a più di 21mila follower. Ovviamente il 90% di loro sono animali: cani, gatti, galline, criceti, papere, oche, c’è una fauna incredibilmente simpatica con cui intratteniamo bellissimi rapporti».

E ora ci sono le amministrative: «Negli anni scorsi sono stata impegnata politicamente, schierandomi per varie liste civiche. Quest’anno, però, ho detto no, perché avendo amici in tutte le liste, avrei fatto uno sgarbo a qualcuno e proprio non me la sono sentita. Così ho pensato: visto che la politica è un bel gioco, perché non sfruttare questa occasione per attirare l’attenzione sugli animali e sul loro benessere? Perché non sottoporre all’attenzione la marea di problemi che sono sotto gli occhi di tutti, ma per i quali nessuno fa granché? E così ho fatto, candidando Frida Sindacan. Abbiamo realizzato il programma, con tutte le cose che mancano e che ci sono da fare ed eccoci pronte per il voto di domenica. Pensi che in tantissimi, animali ovviamente, mi hanno chiesto di poter far parte della lista: già abbiamo l’assessora alla “pollitica estera”, due splendide gallinelle padovane che conquisteranno tutti. Chiaramente è uno scherzo, anche se a dire il vero molte persone mi hanno chiesto davvero dove possono votare Frida…».

No, Frida non si può votare «ma tanto Frida vincerà in ogni caso», conclude Claudia, «anzi ha già vinto».

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views