video suggerito
video suggerito
16 Agosto 2024
18:30

A Hong Kong la panda gigante più anziana al mondo ha dato alla luce due gemelli

Ying Ying, 19 anni, ha dato alla luce un maschio e una femmina, nati dall'unione con il compagno Le Le. Si tratta di un evento rarissimo, i piccoli stanno bene ma sono molto fragili e hanno bisogno di cure costanti.

192 condivisioni
Immagine

Doppio fiocco – azzurro e rosa – all’Ocean Park di Hong Kong, dove Ying Ying, la panda gigante più anziana attualmente in vita al mondo, ha dato alla luce due gemelli nati dall’unione con il compagno, Le Le.

Ying Ying ha partorito i due cuccioli un giorno prima di compiere 19 anni: con Le Le sono la seconda coppia di panda regalata dalla Cina a Hong Kong da quando l'ex colonia britannica è tornata sotto il dominio della Cina, nel 1997. Un dono che tiene conto del fatto che i panda sono considerati la mascotte nazionale non ufficiale del Paese. L’Ocean Park, che al suo interno conduce una serie di programmi di conservazione delle specie, ha fatto sapere che per i panda giganti la riproduzione in cattività è molto difficile, soprattutto con l’avanzare dell’età, e che rilevare la gravidanza non è così facile.

Ying Ying, nello specifico, aveva iniziato a mostrare sintomi tra cui calo dell'appetito, maggiore stanchezza e cambiamenti a livelli ormonali a fine luglio, la la gravidanza è stata confermata solo poco prima della nascita dei piccoli. Il giorno di Ferragosto il team che si occupa di lei ha notato i sintomi del travaglio: la panda ha trascorso gran parte del tempo sdraiata a terra, molto nervosa, e il team del parco e gli esperti del China Conservation and Research Centre for the Giant Panda (CCRCGP) le hanno fornito conforto, consentendole di partorire in sicurezza i cuccioli, arrivati rispettivamente alle 2:05 e alle 3:27 del mattino del 15 agosto, dopo oltre cinque ore di travaglio. La femmina di panda gigante pesa 122 grammi, il maschio 112.

Immagine

«Entrambi i cuccioli sono attualmente molto fragili e hanno bisogno di tempo per stabilizzarsi, in particolare la femmina ,che ha una temperatura corporea più bassa, pianti più deboli e un apporto di cibo inferiore dopo la nascita – ha fatto sapere il parco in una nota – Attualmente, entrambi i cuccioli sono sottoposti a cure intensive 24 ore su 24. Non vediamo l'ora di incontrarli, ma bisognerà aspettare qualche mese per il loro debutto».

«Questa nascita è una vera rarità, soprattutto considerando che Ying Ying è il panda gigante più anziano mai registrato ad aver partorito con successo per la prima volta – ha detto Paulo Pong, presidente di Ocean Park Corporation – Vorremmo esprimere la nostra gratitudine al team veterinario e di cura degli animali del Parco per la loro instancabile dedizione a Ying Ying e Le Le. Grazie anche agli esperti del China Conservation and Research Centre for the Giant Panda (CCRCGP) per la loro pluriennale collaborazione e assistenza professionale nel corso degli anni, che hanno permesso a Ying Ying e Le Le di diventare genitori».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views