In vista dell’estate aumentano le associazioni e i Comuni che investono in campagne contro l’abbandono, puntando anche sulla microchippatura dei cani gratuita per la regolare iscrizione all’Anagrafe Canina che ricordiamo è obbligatoria.
A Frosinone la sezione provinciale dell’Accademia Kronos, che nei giorni scorsi è stata impegnata in diversi controlli sui microchip degli animali del territorio, ha organizzato per il 28 maggio una giornata di chippatura gratuita anche per andare incontro alle esigenze di chi, magari trovandosi in difficoltà economica, non riesce a sostenerne le spese.
«La popolazione è stata sensibilizzata sulle corrette normative delle leggi vigenti in materia di animali da compagnia e non solo – hanno fatto sapere le guardie zoofile – Il 28 maggio, dalle ore 14:30 alle ore 18, sarà svolta un microchippatura gratuita canina nel Comune di Frosinone, nel piazzale borsellino Falcone, di fronte alla Villa Comunale".
La legge stabilisce l’obbligo di microchip per i cani, che dovrebbe avvenire entro e non oltre i due mesi di vita. È fondamentale per accertare in modo univoco l’identità del cane: il numero di microchip, inserito sotto cute, viene iscritto nell’anagrafe canina informatizzata insieme al nome dell’umano di riferimento dell’animale, e in caso di abbandono o smarrimento un qualsiasi veterinario può leggere il chip e risalire a chi lo ha smarrito o peggio abbandonato.
Il costo del microchip varia a seconda della città, della regione e del ricorso o meno a un veterinario di fiducia. Si può effettuare presso i servizi veterinari della Asl di pertinenza con prezzi che arrivano sino a 20 euro, cui si aggiungono 8 euro di ticket. Se invece ci si rivolge a un veterinario di fiducia, agli 8 euro di ticket va aggiunta la tariffa stabilita dal professionista. Le sanzioni per mancata iscrizione all’Anagrafe canina regionale variano a seconda delle Regioni, e può andare dai 100 agli oltre 200 euro.