video suggerito
video suggerito
16 Gennaio 2024
17:43

A Firenze le selezioni per la migliore drag queen con una lotteria a favore degli animali

Durante la tappa fiorentina del concorso “Beauty Queen – La più Bella Drag Queen d’Italia”, si terrà anche una lotteria per gli animali del Rifugio del cane di Pistoia.

62 condivisioni
I cani del rifugio del cane di Pistoia
Fonte: Rifugio del cane di Pistoia

Il concorso “Beauty Queen – La più Bella Drag Queen d’Italia” fa tappa a Firenze il 21 gennaio. Tra le sfide a colpi di glitter e colori sfavillanti, ci sarà anche uno spazio dedicato alla solidarietà: al Teatrino Cralia, dove si svolgerà la serata, sarà anche allestita una lotteria benefica a favore degli ospiti del Rifugio del cane di Pistoia.

La drag queen Ivana Tram, madrina dell’evento, spiega il perché di questa scelta: «Amo gli animali e, nelle iniziative che organizzo cerco sempre di mettermi in contatto con enti e associazioni che aiutano cani, gatti e non solo, in modo da poterli supportare. Per me è molto importante».

Immagine
Ivana Tram

Il concorso del 21 gennaio, che dovrà decidere chi vincerà il titolo di Beauty Queen Toscana e Elegant Queen, supporterà il Rifugio del cane di Pistoia: «Una realtà che conosco bene e che ho incontrato tramite un amico in comune».

Si tratta del pet mate di Cicci, uno dei cani più anziani del mondo, morto nel gennaio del 2023 a Prato, all’età di 24 anni: «Quando non era troppo stancante per lui, Cicci ci accompagnava nelle nostre iniziative a favore degli animali, perderlo è stato un grande dolore» sottolinea Ivana Tram, che ha aperto anche un gruppo Facebook “Ivana&C for pets” per aiutare gli animali in cerca di adozione.

Secondo la celebre drag queen, il periodo attuale, caratterizzato da notizie di crimini atroci contro gli animali, spesso compiuti anche da giovanissimi, come nel caso del gatto gettato a calci nella fontana e ucciso da una ragazzina «serve subito una riflessione su quanto sia urgente educare i più giovani al rispetto degli animali. Se anche le nuove generazioni commettono questi orrori non ci sono speranze».

Fortunatamente c’è anche chi, ogni giorno, si prende cura di cani, gatti e altri animali in difficoltà, come il Rifugio del cane di Pistoia, a cui sarà destinato il ricavato della lotteria all’interno del concorso “Beauty Queen”.

«Siamo molto felici di questa iniziativa – spiega a Kodami Marina Garfagnoli, educatrice e operatrice del rifugio –. Ospitiamo una media di 140-150 cani, oltre ovviamente agli altri animali e, spesso si tratta di soggetti in difficoltà, che hanno bisogno di cure specifiche. Le spese sono molto alte, anche per questo proposte come quella della lotteria di beneficenza ci aiutano tantissimo».

Avatar utente
Giulia Argenti
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social