Ci sono domande che attagliano l'umanità fin dalla notte dei tempi: «Chi siamo?», «Da dove veniamo?», «A cosa servono le fastidiosissime mosche?». La vera e unica risposta a questa domanda dovrebbe essere, molto semplicemente: a nulla. Perché mai un qualsiasi insetto o altro animale dovrebbe servire a qualcosa o avere una mera funzione utilitaristica? Rifletteteci, noi umani a cosa serviamo? Se però con questa domanda intendiamo comprendere meglio il ruolo ecologico che questi ditteri svolgono all'interno degli ecosistemi o in relazione con la nostra specie, allora cambia tutto e scoprirete che sono molto più utili di quanto credete.
Tra le tantissime specie di ditteri che comunemente chiamiamo mosche, ci sono un'infinità di insetti molto diversi tra loro, come tafani, sirfidi, tipule e mosche vere e proprie. Ognuna ha una propria "funzione" ecologica, spesso fondamentale non solo per gli ecosistemi, ma molto spesso anche per le nostre stesse vite. Mosche e altri ditteri, come tanti altri insetti, sono infatti la fonte di cibo principale per tantissime specie di pesci, uccelli, anfibi, insetti, ragni e tantissimi altri animali.
Occupano quindi un livello fondamentale della piramide trofica, su cui si poggiano saldamente molti dei piani superiori e se le mosche non esistessero ci sarebbero terribili conseguenze sulle possibilità di nutrirsi di tanti altri animali più grandi, ma non finisce qui. Molte mosche sono saprofaghe e si cibano quindi – soprattutto le larve – di materia organica in decomposizione.
Ricoprono quindi un ruolo estremamente importante nella decomposizione e nel riciclo della materia organica. Scomponendo le sostanze organiche, permetto che queste vengano nuovamente assorbite dal terreno e dalle piante, aiutando così a mantenere sane e funzionali le catene alimentari. Anche quando le vediamo poggiate su un escremento, quindi, sappiate che stanno lavorando come decompositori anche per noi.
Se le larve delle mosche vivono spesso nella materia organica, nel terreno o in acqua come le zanzare, gli adulti volano quasi tutti. Forse questo vi sorprenderà, ma la maggior parte delle mosche adulte si nutre di nettare o polline. Il loro ruolo nell'impollinazione dei fiori è perciò fondamentale, tra gli insetti secondo solo a quello di api e altri imenotteri. Prendiamo i sirfidi o i bombilidi, per esempio, intere famiglie che con migliaia di specie si sono evolute per simulare proprio l'aspetto di api e vespe e che sono tra i più importanti impollinatori a livello mondiale, sia per piante domestiche che selvatiche.
Per quanto possano essere fastidiose, le mosche sono perciò insetti fondamentali per l'ambiente. Mantengono "pulito" e funzionale il mondo, forniscono cibo a un'infinità di altri animali e contribuiscono in mondo determinante all'impollinazione delle piante. Se dovessero sparire dalla faccia della Terra, le conseguenze per le nostre vite e quelle di milioni di altre specie sarebbero catastrofiche. Un ottimo motivo per rispettarle un po' di più e guardarle con occhi diversi.