video suggerito
video suggerito
17 Agosto 2023
16:16

A Cefalù segnaletica stradale per le colonie feline e sportello informativo a difesa degli animali

A Cefalù, in Sicilia, l'amministrazione comunale installato dei cartelli stradali per segnalare la presenza delle colonie feline e ha istituito uno sportello per sensibilizzare la comunità a una sana relazione con gli animali.

23 condivisioni
Immagine

Il Comune di Cefalù, in Sicilia, è una realtà che si sta dimostrando sempre più amica degli animali, impegnandosi nel favorire la convivenza con i cittadini del luogo. Sul territorio infatti sono state riconosciute e registrate ufficialmente 11 colonie feline, sono stati installati dei cartelli stradali che ne segnalano la presenza ed è stato istituito uno sportello informativo presso gli uffici comunali con lo scopo di raccogliere le segnalazioni relative agli animali e sensibilizzare i cittadini ad una sana relazione con essi.

A darne notizia è stato il Comune stesso, seguito immediatamente da un post informativo pubblicato su Facebook proprio dall’assessora con delega alla tutela degli animali Francesca Mancinelli che ha ricordato ai concittadini le regole da rispettare per rapportarsi in modo sano ed equilibrato con gli animali che vivono sul territorio.

«Il Comune di Cefalù mette in atto azioni concrete per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo, così come prevede la Legge Regionale 15/2022 in attuazione della Legge  281/1991. Sono stati infatti collocati in alcune vie particolarmente frequentate da gatti randagi (che sistematicamente purtroppo soccombono) dei cartelli stradali che ricordano di rallentare a tutela dei gatti che vivono liberi nelle aree circostanti le seguenti strade: via Giudecca, via Umberto I e Porto Presidiana – ha dichiarato l’assessora –  Inoltre sono state registrate 11 colonie feline sul territorio comunale dal Dipartimento di Prevenzione Asp di Palermo. In ognuna di queste colonie, di seguito indicate, verrà apposto un cartello di salvaguardia della Colonia Felina Protetta  riportante alcune indicazioni sulla gestione della stessa, per sensibilizzare i cittadini al rispetto della normativa sulla tutela degli animali».

Immagine

La sistemazione strategica della segnaletica stradale, accuratamente posizionata nelle aree frequentate dai felini ufficialmente riconosciuti e registrati, mira a catturare l'attenzione dei conducenti per invitarli ad una riduzione della velocità al fine di agevolare un attraversamento sicuro per gli animali. Purtroppo, infatti, una delle cause preminenti di mortalità tra gli animali selvatici o liberi è rappresentata proprio dal tentativo di attraversare tratti stradali frequentati da veicoli in transito.

I conducenti, spesso trascurando la presenza di questi animali in prossimità delle strade, non riescono a prevederne gli attraversamenti dando luogo a pericolosi incidenti. L'introduzione di appositi cartelli stradali diventa così un rimedio concreto, volto a comunicare con ampio raggio d'azione l'esistenza di tali colonie feline e a sollecitare una considerazione rispettosa verso il loro ambiente naturale da parte di tutti coloro che usufruiscono delle vie di circolazione.

Ogni cartello, inoltre, riporta le seguenti regole da seguire per una corretta e rispettosa convivenza tra umani e membri delle colonie feline:

  1. il cibo può essere portato solo dai referenti delle rispettive colonie e dai volontari iscritti all'elenco comunale per il contrasto al randagismo, ed esclusivamente nelle aree predisposte allo scopo all'interno della colonia felina e in determinati orari (solo i referenti delle colonie e i volontari iscritti all'albo sanno quale cibo è più idoneo per gli animali);
  2.  i referenti hanno l'obbligo di vigilare sulla pulizia dei luoghi dove si lascia il cibo per i gatti della colonia (i gatti nelle colonie vanno introdotti solo se visitati da un veterinario, microchippati e sterilizzati);
  3. è vietato abbandonare gatti nelle colonie o nelle oasi feline curate dai volontari.

In questo progetto, pensato dall’amministrazione di Cefalù per offrire una tutela sempre più vasta agli animali del territorio, è stata anche prevista l’istituzione all’interno dell’edificio della Polizia Municipale di un ufficio denominato "Benessere Animale e Controllo del Randagismo" che sarà  dedicato al contenimento del fenomeno randagismo e alla comunicazione con i volontari animalisti del luogo.

Al contempo, nell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune verrà avviato un servizio di consulenza denominato "Sportello Tutela Animali" che avrà l'obiettivo di fornire informazioni dettagliate circa la gestione dei cani e dei gatti vaganti sul territorio. Tale iniziativa si rifletterà anche in una sezione apposita all'interno del sito web istituzionale, riservata al benessere degli animali e alle misure intraprese per fronteggiare il problema del randagismo, spesso fuori controllo in diverse località siciliane.

Immagine

«Si ringraziano per la grande collaborazione i volontari dell'associazione Zampamica, sempre presenti e attivi sul territorio soprattutto per la cura dei gatti randagi, e i veterinari dell'UOVT Area C di Cefalù per il lavoro svolto finora, in sinergia con il Comune di Cefalù, e grazie anche al dott. Giuseppe Fiore, direttore UOC Igiene urbana e Lotta al randagismo dell'Asp di Palermo», ha concluso l’assessora Mancinelli.

Lo sportello informativo a tutela degli animali è aperto presso l’ufficio relazioni con il pubblico (urp@comune.cefalu.pa.it, 0921924175) tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 12: 30.

Immagine
Avatar utente
Federica Gennaro
Volontaria
Dottoressa in giurisprudenza all'Università degli studi di Palermo e volontaria animalista siciliana, sono operativa sul territorio nella gestione del fenomeno del randagismo. La scrittura e l'amore per gli animali sono da sempre le mie più grandi passioni e grazie a Kodami ho la possibilità di esprimerle al meglio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social