Siamo in viaggio da tre anni: Kodami nasceva il 16 dicembre del 2020 e oggi che è il nostro compleanno una sola immagine nella mia mente è rappresentativa di quel momento: era come se fossimo in un porto, di fronte al mare di Internet, pronti a salire a bordo della Beagle di Darwin, trasformata però in un'arca di Noe da cui far sbarcare nel mondo tutti gli animali per ripopolare un intero Pianeta e far sì che la nostra Casa comune diventi davvero un luogo in cui c'è spazio per tutti, come era un tempo.
Così siamo salpati, tutti insieme redazione e comitato scientifico, per navigare in un panorama informativo privo di approfondimento sul mondo animale, e non solo. Sì, c'era uno spazio da colmare e sapevamo che era stato non ancora perlustrato, almeno non nel modo in cui intendevamo farlo noi: lo vedevamo abbandonato a se stesso nella continua inconsapevolezza che sta distruggendo il concetto stesso di Vita che appartiene a chiunque cammini sulla Terra.
Ancora manca la giusta attenzione al tema della relazione tra noi umani e gli altri animali, nell'informazione e nella politica, e attraverso Kodami stiamo facendo del nostro meglio per far passare un messaggio chiaro e diretto: non riguarda solo la quotidianità del rapporto con il cane o con il gatto che vive in tanti nuclei familiari ma la convivenza con altre specie che provano a vivere, e tanti a sopravvivere purtroppo, in una realtà sempre più urbanizzata e antropica.
Su Kodami in quest'ultimo anno abbiamo toccato temi diversi e delicati, speriamo con la profondità e la necessaria chiarezza che consentano a tutti di poter addentrarsi nell'intricata rete in cui finiscono soggetti diversi dagli umani che giocoforza subiscono la nostra presenza. Abbiamo analizzato con inchieste come quella sulla caccia al trofeo quanto il business fiorisca sulla pelle e le ossa di animali ancora anche solo per pulsioni prettamente umane che non hanno alcun scopo giustificabile o anche solo mostrato attraverso format come Incontri selvaggi quanto siamo lontani dalla natura e dalla conoscenza reale di altri esseri viventi che sono, in realtà, a poca distanza da noi come orsi e lupi che mai come in questo periodo storico in Italia sono particolarmente vessati e sotto il mirino dei fucili.
Ogni giorno seguiamo e raccontiamo il mondo dando notizie belle, ancora non quante ne vorremmo purtroppo, e brutte. Tutte, però, continuano a raccontarci che la marea sale e scende ma il nostro "brigantino" regge le onde della tempesta, naviga sereno sul mare calmo e che siamo pronti anche ad affrontare uno tsunami per il nostro scopo: far sì che i valori del nostro Manifesto siano compresi e condivisi nel segno della convivenza e del rispetto.
Il nostro progetto editoriale dedicato al mondo animale compie così 3 anni e per l’occasione abbiamo recentemente rinnovato il nostro magazine con un nuovo layout, ancora più articoli e nuovi contenuti per offrire alla nostra community strumenti più facili di navigazione. La novità ultima però, proprio in onore del nostro compleanno e di tutto il supporto che ci avete dato, è che oggi nasce anche l’app Kodami. Potete scaricarla sui vostri device sia per IOS che per Android e attraverso l'app potrete facilmente scegliere tra articoli, rubriche, video e le nostre storie e appelli dedicati alle adozioni per vivere al meglio il viaggio nelle Vite che abitano il mondo.