Novità importanti per i lidi della città di Bacoli, nei Campi Flegrei, e per tutti quelli che vivono con un cane. Il sindaco Josi Gerardo Della Ragione ha emanato una nuova ordinanza che impone agli stabilimenti balneari l'obbligo di far accedere i cani su tutte le spiagge, comprese quelle gestite da privati, su tutto il territorio del comune flegreo. La decisione è stata presa per rendere le spiagge sempre più inclusive e per garantire anche ai nostri amici a quattro zampe il diritto di godere del mare insieme alle loro famiglie umane.
Secondo quanto stabilito dall'ordinanza, i cani dovranno essere tenuti al guinzaglio e dotati di museruola. «La decisione è dettata dalla necessità di assicurare un diritto anche ai nostri amici a quattro zampe e per chi spesso è andato presso alcuni stabilimenti balneari e gli è stato negato l'accesso in spiaggia con il cane», ha spiegato a Kodami il sindaco Della Ragione. «Per questo ho ritenuto necessario intervenire con un'ordinanza a tutela di un diritto assolutamente sacrosanto».
L'attenzione del Comune di Bacoli verso il benessere animale non è una novità. Da tempo, l'amministrazione promuove politiche a tutela degli animali, come il regolamento approvato in Consiglio comunale che prevede sanzioni severe per chi maltratta gli animali. «Vogliamo continuare a tutelare i nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, come stiamo facendo da tempo. Ormai da diversi anni stiamo attuando politiche a protezione degli animali, tutelando i cani di quartiere e favorendo per esempio le adozioni dal canile», ha aggiunto Della Ragione.
E le campagne sembrano aver funzionato: «Prima ospitavamo circa 40 nel nostro canile, mentre ora sono la metà. Tra pochi mesi partiremo con un'altra campagna per fare adottare anche loro. È un atto di assoluta civiltà. Bacoli è una città amica degli animali». Il Sindaco, inoltre, ha raccontato anche un aspetto personale che sottolinea il suo legame con questa causa: «Anche io ho un cane, si chiama Trilly, ha sette anni ed è la migliore amica di famiglia. Siamo molto legati a lei e ai momenti che condividiamo insieme. Sicuramente da quando è arrivata nella nostra vita il mio amore per i cani e gli animali in generale è aumentato notevolmente».
Oltre all’accesso libero per i cani su tutte le spiagge, l'ordinanza obbliga anche gli stabilimenti a dotarsi di un defibrillatore, garantendo la presenza di una persona formata per il suo corretto utilizzo. Inoltre, il provvedimento prevede anche il diritto per i bagnanti di poter accedere a tutte le spiagge anche con borse frigo e alimenti, superando il divieto imposto in passato da alcuni stabilimenti.
L'ordinanza di Bacoli rappresenta una piccola svolta epocale per la città e per i suoi cittadini, unendo il diritto al mare e alle spiagge per tutti, con il rispetto per gli animali. Un'iniziativa che, si spera, possa fare da apripista per altre località costiere italiane, promuovendo una convivenza sempre più armoniosa e rispettosa tra umani e animali, anche in luoghi di svago e relax come le spiagge.