I cani possono essere molto divertenti e fare cose buffe, per esempio rotolarsi sulla schiena. Ma, perché lo fanno? Ci sono diversi motivi per cui i nostri amici a quattro zampe si comportano in questo modo. Proviamo insieme ad esplorare i principali motivi per cui i cani si rotolano sulla schiena.
Una questione di odori
Può accadere che il cane, durante una passeggiata al parco, si soffermi lungamente ad annusare interessanti odori sul terreno e all’improvviso si rovesci e con forza strusci la schiena a destra e sinistra con evidente soddisfazione. È possibile che questo comportamento abbia a che fare con una marcatura olfattiva, ovvero il cane lascia in quel punto il suo odore, ma potrebbe anche essere che il cane voglia raccogliere l’odore intricante e particolarmente interessante, per “indossarlo” e portarselo a casa. Purtroppo per noi i gusti in fatto di odori dei nostri compagni raramente coincidono con i nostri, si tratta di fragranze che a noi risultano disgustose, mentre loro appaiono veramente molto felici e appagati, e non di rado ci corrono incontro con un bel “sorriso” con la chiara intenzione di condividere questa gioia con noi, dimentichi del fatto che noi siamo solo umani, e certe raffinatezze non possiamo apprezzarle.
Prurito
Alle volte il rovesciarsi sulla schiena ha lo scopo di lenire il prurito. I cani non hanno le articolazioni delle zampe, o uno snodo sufficientemente articolato del collo, per poter raggiungere la zona delle scapole per grattarsi allora possono strusciarsi sotto qualcosa, un tavolo, una panchina, o rigirarsi al suolo.
Esprime gioia
Rotolarsi sulla schiena può anche essere l’espressione di contentezza, di gioia, che viene rafforzata dal piacere di affondare nell’erba fresca.
Un segnale sociale
Quando un cane si sente minacciato da un altro individuo, che sia un cane o un essere umano, è possibile che si rovesci sulla schiena ma in questo caso senza strofinarsi al suolo, solitamente rimanendo immobile. Questo comportamento ha lo scopo di risultare arrendevole e scongiurare una possibile aggressione. Solitamente questo comportamento risulta efficace nel ridurre la tensione tra individui, ma non sempre, purtroppo, questo comportamento viene inteso o rispettato e l’aggressione arriva lo stesso. In tal caso si tratta però, quasi sempre, di un essere umano, incapace di trattenersi dal punire o aggredire il cane, nonostante la sua dichiarazione di arrendevolezza. E questo è molto grave, insegna al cane che non ha alcuna possibilità di evitare un’aggressione da parte del suo compagno umano, cosa che certamente non è un toccasana per la relazione.
Disperdere calore
I cani sono animali a “sangue caldo” proprio come noi, ma la loro temperatura corporea è di almeno 2 gradi centigradi più alta e alle volte hanno qualche difficoltà, nelle giornate più afose, ad abbassare la temperatura corporea. Hanno diverse strategie per provare a farlo, una di queste è quella di rovesciarsi sulla schiena e spalancare le cosce esponendo all’aria la zona ventrale, glabra. Questo favorisce la dispersione di calore. Infatti è facile vedere i nostri compagni a quattro zampe trovarsi un angolino fresco di casa, laddove le piastrelle forniscono un certo refrigerio e rovesciarsi sulla schiena. In alcuni casi invece scelgono di restare ventre a terra spalancando le cose e poggiando così la parte ventrale al pavimento fresco, ma non tutti riescono a farlo per qustioni per così dire "anatomiche".
Lenire lo stress
In molti casi i cani si rotolano al suolo per liberarsi dalla tensione causata da un evento stressante. In sostanza è un modo per ritrovare la calma attraverso un comportamento che di per sé fornisce una buona dose di piacere.
Liberarsi da un fastidio
Ci sono anche situazioni dove, banalmente, il cane si sente infastidito da qualcosa che gli viene fatto indossare, come per esempio un cappottino o anche soltanto la pettorina. Infatti alcuni cani possono essere particolarmente sensibili al contatto e mal tollerare certe cose.
Una ritualità
Alcuni cani sono molto appagati dal farsi grattare sotto il costato, e hanno imparato a facilitarci il compito invitandoci così, rovesciandosi sulla schiena pronti a ricevere le coccole e le nostre attenzioni. Questo comportamento ha a che fare con l’affidamento e l’intimità che il cane ci riserva, ma alle volte è anche uno dei modi di indurre anche un estraneo a fare amicizia. Comunque, i cani riescono quasi sempre ad ottenere quello che gli aggrada, e alle volte è difficile capire chi tragga maggior appagamento da tutto ciò, se il cane o l’umano.