video suggerito
video suggerito
16 Maggio 2024
16:10

6 motivi per cui il cane ha cambiato improvvisamente carattere

Nuovi arrivi in famiglia, cambiamenti nella routine o nell'ambiente domestico, ma anche la maturazione sessuale e la presenza di una femmina in calore sono alcuni dei motivi per cui sembra che i cani cambino improvvisamente carattere.

Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I cani, proprio come noi esseri umani, possono cambiare carattere col passare del tempo. Ciò avviene naturalmente con la crescita e l'esperienza maturata da ogni individuo, per esempio durante l'adolescenza, con la maturazione sessuale oppure con l'invecchiamento. Tuttavia, se un cane sembra cambiare carattere improvvisamente da un momento all'altro, non è propriamente così. Solitamente si tratta infatti più semplicemente di una reazione a situazioni, odori o stimoli imprevisti, nuovi o a cui non è abituato.

Per esempio, può accadere nei maschi interi che percepiscono l'odore di una femmina in calore, oppure quando un cane non ben socializzato si trova improvvisamente a interagire da vicino con persone o altri cani e ha problemi di comunicazione. Può talvolta succedere anche con l'arrivo di un nuovo membro nella famiglia, altri cani inclusi, o con un cambio improvviso della routine, per esempio dopo un trasloco in una nuova casa.

Quando questi improvvisi cambi di "carattere" interferiscono con la routine e la vita quotidiana a contatto con persone e altri animali e con il benessere del cane. è bene notarli e porsi delle domande per arrivare appunto a comprendere cosa abbia influito sul nostro amico.

In questi casi è comunque consigliato di contattare un veterinario esperto in comportamento per indagare più a fondo appunto le possibili cause e per trovare il percorso più adatto al caso specifico.

Adolescenza e maturazione sessuale

Durante l'adolescenza, più o meno tra i 6 e 10 mesi, i cani attraversano una fase di cambiamento fisico, muscolare, fisiologico e comportamentale simile a quella degli esseri umani. La maturazione sessuale, che a seconda delle razza e della taglia si completa tra gli 8 e i 14 mesi, porta inevitabilmente con sé nuovi comportamenti legati per esempio alla ricerca di un partner, alla territorialità, all'assertività e alle predisposizioni naturali guidate dalle motivazioni. Questo periodo può essere particolarmente impegnativo per i familiari umani, che potrebbero notare cambiamenti e comportamenti nuovi, del tutto naturali, che occorre imparare a gestire.

Odore di una femmina in calore

Uno dei motivi più comuni per cui un cane maschio intero, quindi non castrato, cambia improvvisamente comportamento è la percezione dell'odore di una femmina in calore. Si tratta di uno stimolo olfattivo molto potente e che può causare picchi di eccitazione, agitazione, irrequietezza e perdita dell'autocontrollo. I maschi sono per natura particolarmente sensibili a questi odori e potrebbero diventare davvero incontenibili, perdere l'appetito, lamentarsi spesso, essere molto nervoso. Il suo carattere potrebbe perciò cambiare parecchio a causa dello scombussolamento ormonale che lo coinvolge quando annusa i feromoni di una femmina disponibile all'accoppiamento.

Stimoli e situazioni a cui non è abituato

I cani che non sono stati adeguatamente socializzati potrebbero reagire in modo imprevedibile a nuovi stimoli e situazioni inattese. Incontri ravvicinati con estranei, altri animali, rumori forti o ambienti sconosciuti o particolarmente stressanti, possono generare paura, aggressività o comportamenti di evitamento. La mancanza di familiarità a diverse situazioni sia ambientali che sociali, può talvolta portare a reazioni esagerate. Se un cane non esce spesso o non è abituato a interagire con persone o altri cani, potrebbe avere difficoltà a comunicare e a gestire le proprie emozioni, dandoci l'impressione di un cambiamento di carattere improvviso e apparentemente immotivato.

Arrivo di nuovi membri nella famiglia

L'introduzione di nuovi membri all'interno nella famiglia, che siano umani o animali, può talvolta destabilizzare il cane. L'arrivo di un neonato, un nuovo partner o un altro animale domestico può infatti turbare la routine e l'equilibrio sociale che il cane ha instaurato nel tempo con il proprio gruppo familiare. Potrebbe quindi sentirsi minacciato, trascurato, ansioso oppure provare in un certo senso gelosia per il cambiamento nella dinamica familiare, stati d'animo ed emozioni che possono influenzare il suo comportamento. Introdurre nuove persone o nuovi animali in casa può essere un processo delicato, da non sottovalutare e che potrebbe richiedere l'aiuto di un educatore o un istruttore cinofilo.

Cambi improvvisi di routine o ambiente domestico

I cani sono animali abitudinari e territoriali e qualsiasi cambiamento improvviso nella loro routine o nell'ambiente domestico potrebbe provocare stress, ansia e cambiamenti comportamentali imprevisti. Un trasloco, una ristrutturazione della casa o un cambiamento negli orari di lavoro delle persone che vivono con lui, potrebbero talvolta disorientarlo. Tutto ciò può manifestarsi con irrequietezza, agitazione, paura, ma anche con comportamenti nuovi e talvolta problematici, come la distruzione di oggetti, l'abbaiare in maniera eccessiva o attraverso i disturbi eliminatori, ovvero tutti i comportamenti che riguardano l'abitudine di ricorrere ai bisogni fisiologici per manifestare il proprio disagio.

Problemi di salute

Anche i cambiamenti relativi allo stato di salute, come patologie che influenzano lo stato ormonale del cane o che causano dolore, possono dare l'impressione che il cane cambi carattere. Per esempio, nei maschi con problemi alla prostata o, in rarissimi casi, con l'insorgere di masse tumorali, si possono osservare cambiamenti comportamentali significativi. Inoltre, ci sono patologie specifiche legate alle razze, come la displasia dell'anca, che possono aggravarsi e diventare dolorose e non sempre sono facilmente identificabili senza esami specifici. In questi e altri casi, i cani possono abbattersi, isolarsi o cambiare comportamento, dando così l'impressione di un cambiamento caratteriale.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social