video suggerito
video suggerito
14 Aprile 2024
17:00

5 posizioni del cane quando dorme e il loro significato

Sdraiati su un fianco, acciambellati, a pancia in su: ecco alcune delle posizioni in cui il cane si addormenta, che possono comunicarci molto sul loro stato d'animo.

972 condivisioni
Immagine

Osservare i cani mentre dormono è un'esperienza che può suscitare tenerezza e anche divertimento. Alcuni infatti si addormentano in posizioni apparentemente bizzarre, ma ognuna risponde a esigenze specifiche. Ci sono cani che si sentono più sicuri se dormono acciambellati, altri che sono talmente rilassati da abbandonarsi completamente, sdraiandosi a pancia in su. Vediamo 5 posizioni del cane quando dorme e proviamo a capirne il significato.

Acciambellato

La posizione "a ciambella", con il muso appoggiato o comunque vicino alle zampe posteriori, è una posizione che molti cani amano per schiacciare un pisolino. In questo modo conservano il calore corporeo e si sentono protetti e al sicuro, sia che lo facciano sul pavimento o al suolo sia che si accoccolino su un divano, sul letto o nella cuccia.

A pancia in su

Dormire a pancia in su è un segnale di agio e relax, proprio come accade per i gatti. Se il cane si sdraia sulla schiena per dormire, infatti, espone una parte del corpo particolarmente vulnerabile, ovvero lo stomaco e i genitali. Se non si sentisse tranquillo, sicuro e a proprio agio eviterebbe di farlo proprio perché si metterebbe in una situazione di particolare vulnerabilità.

Un altro motivo per cui il cane potrebbe dormire a pancia in su è poi la regolazione della temperatura. Alcuni cani hanno uno strato di mantello meno fitto, e appoggiare la schiena a una superficie fresca li aiuta a sentire meno caldo e a prendere aria nelle giornate particolarmente calde.

Sdraiato sul fianco

Alcuni cani preferiscono invece dormire sdraiati su un fianco, con le zampe distese dritte davanti a loro o leggermente piegate. Anche questa posizione indica solitamente che si sente rilassato e a proprio agio e che non percepisce minacce nell’ambiente che lo circonda. Anche in questo caso potrebbe dipendere da una ricerca di calore: “spalmandosi” su una superficie fresca, il cane trova refrigerio dal caldo.

Appoggiato a una superficie

Alcuni cani potrebbero dormire accoccolati contro un muro, un mobile o anche le gambe del pet mate. Questa posizione viene scelta solitamente per aumentare il senso di sicurezza e supporto, e può essere adottata da cani che non si sentono del tutto al sicuro nell’ambiente e cercano la protezione fornita dalla schiena “coperta” o dalla presenza rassicurante del pet mate.

Sulla pancia

Alcuni cani si addormentano sdraiati sulla pancia. In molti casi non si abbandonano al sonno profondo: si tratta di una posizione che in molti casi comunica che il cane si sta riposando ma è comunque in allerta e pronto ad attivarsi in caso di stimoli o necessità. Alcuni cani adottano questa posizione anche per sfuggire al calore, per lo stesso motivo già citato: appoggiando la pancia a una superficie fresca trovano sollievo al caldo.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social