video suggerito
video suggerito
15 Marzo 2024
12:27

5 motivi per cui il gatto scappa quando ti avvicini

I gatti sono animali molto sensibili e possono tendere ad allontanarsi se non sono a loro agio in un determinato ambiente. Paura, bisogno di spazio e solitudine, ma anche voglia di giocare possono essere alcuni dei motivi per cui scappano quando ci avviciniamo a loro.

258 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti sono animali molto indipendenti e sensibili, e per mostrarsi e sentirsi a loro agio devono avere la percezione che l’ambiente in cui si trovano sia sicuro. Se ci sono dunque momenti o situazioni in cui non è così, è possibile che abbiano reazioni inusuali, come per esempio allontanarsi dal pet mate quando quest’ultimo lo approccia.

Le motivazioni possono essere molto diverse: paura, stress, bisogno di spazio, diffidenza. Proviamo allora ad analizzarle tutte, e vediamo i cinque motivi più comuni per cui il gatto scappa quando ti avvicini.

Paura o diffidenza

La paura o la diffidenza sono forse i motivi più comuni per cui un gatto si allontana da un essere umano. Capita spesso con i gatti che sono appena stati adottati e sono arrivati in un ambiente nuovo, che ancora non conoscono, popolato di persone con cui non hanno ancora confidenza: non sentendosi sicuri all’interno dello spazio tendono ad allontanarsi quando qualcuno si avvicina, e a cercare un punto ritenuto più protetto.

La stessa cosa può accadere anche con un gatto ben radicato in casa che percepisce però nell’ambiente cambiamenti importanti. Può essere l’ingresso di un nuovo animale, l’arrivo di un’altra persona o anche il trasferimento in una nuova casa. In tutti questi casi il gatto potrebbe avere bisogno di tempo per abituarsi, e la conseguenza diretta è scappare e magari nascondersi anche davanti al pet mate.

Bisogno di spazio

I gatti sono animali che manifestano affetto e vicinanza, ma sono anche animali che apprezzano il loro spazio personale. Se un gatto si allontana quando il pet mate si avvicina, potrebbe semplicemente desiderare di passare un po' di tempo da solo, per sonnecchiare, per riposare o per esplorare. In quel momento, insomma, sta cercando di comunicare la necessità di essere lasciato in pace in maniera non belligerante, semplicemente allontanandosi.

Può succedere soprattutto se non vi è rispetto di questa necessità: pensiamo a un gatto che viene accarezzato o preso in braccio nonostante manifesti il suo dissenso, magari irrigidendosi, divincolandosi o arrivando a graffiare. Se la situazione dovesse ripresentarsi più volte, è possibile che il gatto decisa di allontanarsi all’ingresso di persone nel suo spazio.

Bisogno di solitudine

Alcuni gatti preferiscono stare soli quando non sono perfettamente a loro agio o non si sentono sicuri, come detto. Questo accade anche se non si sentono bene. Il bisogno di stare soli può esprimersi dunque anche attraverso una fuga da una stanza quando vi entra il pet mate.

Espressione di indipendenza

I gatti, come già detto, sono animali indipendenti per natura e non sempre gradiscono compagnia o interazione. Se sentono di essere invasi nei loro spazi, anche in modo non minaccioso, potrebbero reagire allontanandosi per riaffermare la loro libertà e la loro indipendenza appunto. Questo non significa che non apprezzino la compagnia del pet mate, semplicemente stanno dettando le loro regole di ingaggio per passare del tempo insieme.

Per gioco

C’è poi l’aspetto più ludico della fuga. Alcuni gatti giocano con il pet mate in questo modo, facendosi rincorrere o rincorrendo, simulando la caccia. Se il micio è in un momento di interazione giocosa è possibile che all’arrivo del pet mate in una stanza scappi precipitosamente per poi balzare nuovamente fuori al momento più opportuno.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social