video suggerito
video suggerito
18 Giugno 2024
13:46

5 motivi per cui hai il giardino pieno di lumache

La presenza massiccia di lumache in giardino è un segnale che indica spesso condizioni ambientali favorevoli, presenza di cibo in abbondanza e un habitat ideale per questi molluschi terrestri.

74 condivisioni
Immagine

Le lumache, ovvero chiocciole e limacce, sono molluschi che, sebbene siano estremamente adattabili e presenti in una moltitudine di ambienti differenti, hanno una certa predilezione per l'umidità, i terreni non particolarmente duri e le aree ricche di vegetazione. Questi piccoli invertebrati si nutrono infatti di foglie e ortaggi, motivo per cui sono ospiti fissi dei nostri giardini e orti. Se perciò in primavera notiamo una presenza particolarmente abbondante di lumache nel nostro giardino, è perché molto probabile ci sono le condizioni ideali e l'habitat perfetto affinché prosperino, insieme naturalmente al cibo.

Perché è umido

L'umidità è una delle condizioni indispensabili per la sopravvivenza delle lumache. Questi molluschi soffrono molto il caldo, perciò necessitano di un ambiente molto umido per evitare la disidratazione. I nostri giardini offrono loro un rifugio perfetto, grazie alle irrigazioni costanti, alle piogge frequenti, alla presenza di aree ombreggiate oppure rocce, vegetazione e rifugi vari in cui nascondersi. Anche l'irrigazione serale può contribuire a creare un ambiente migliore, poiché le lumache sono animali prevalentemente notturni e trovano così le condizioni ideali per le loro uscite al buio.

Perché il terreno è ideale

Le lumache preferiscono terreni morbidi che rendono più facile il loro movimento, trovare cibo e soprattutto scavare buche in cui nascondersi o deporre le loro uova. Se il giardino ha un terreno umido, ricco di materia organica, ben drenato e non troppo compatto, è probabile che sia particolarmente attraente per questi molluschi terrestri. Un suolo ricco di compost o pacciamatura, che trattiene l'umidità e rimane soffice, è l'habitat perfetto per le lumache, permettendo loro anche di scavare e nascondersi facilmente durante il giorno.

Perché c'è tanto cibo

Le lumache sono erbivore voraci e il giardino rappresenta per loro una sorta di buffet sempre ben fornito. Foglie giovani, ortaggi, verdure, frutta e colture varie, oltre che la vegetazione erbacee spontanea, costituiscono il loro menu preferito. Un orto ben curato e ricco di varietà coltivate è una vera e propria attrazione irresistibile per questi molluschi. Se ci sono piante di lattuga, cavoli, zucchine o altre verdure a foglia larga, è molto probabile che le lumache siano molto numerose soprattutto perché possono banchettare all'infinito grazie all'orto ospitato in giardino.

Perché ci sono pochi predatori

In natura, le lumache hanno diversi predatori naturali come uccelli, anfibi, ricci, larve di lucciole e altri coleotteri e insetti predatori. Se il giardino non ospita molti di questi animali, le lumache avranno meno ostacoli per la loro crescita incontrollata. La mancanza di biodiversità e la scarsa presenza di questi predatori possono quindi creare un ambiente più protetto per le lumache, permettendo loro di riprodursi senza controllo. Anche per questo, un giardino più selvaggio e ricco di biodiversità, è un giardino più sano e in armonia tra le varie specie.

Perché trovano rifugi sicuri

Le lumache necessitano di nascondigli sicuri durante il giorno per proteggersi dal sole e dai predatori, ma anche per ripararsi dal gelo dell'inverno e dal caldo estremo dell'estate. Un giardino potrebbe offrire loro numerosi rifugi naturali e non come pietre, tronchi, cespugli, materiali accatastati oppure zone con molta vegetazione. Anche i vasi di fiori, le bordure e i cumuli di compost possono diventare nascondigli ideali. Ridurre questi potenziali ripari può aiutare a tenere maggiormente sotto controllo la popolazione di chiocciole e limacce in giardino.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social