video suggerito
video suggerito
25 Settembre 2024
12:22

5 cose che potrebbero rendere pericoloso il giochino del tuo gatto

Spesso si acquistano giocattoli per i gatti nella speranza di trovare quelli che lo fanno divertire di più, ma si tiene poco conto dei rischi che questi oggetti, in alcune parti, possono rappresentare per loro. Vediamo allora a cosa fare attenzione.

30 condivisioni
Immagine

Per i gatti la dimensione del gioco è molto importante, soprattutto se si tratta di animali che vivono indoor e ricevono pochi stimoli dall’ambiente esterno. Proprio perché vivono indoor, però, la stragrande maggioranza dei giocattoli viene fornita dal pet mate, che investe in topolini di peluche, palline, cannette da pesca e altri oggetti che può acquistare. Non tutti questi giochi però sono sicuri per il gatto: alcuni contengono elementi, pezzi o materiali che possono essere dannosi o pericolosi, ed è opportuno controllarli prima di comprarli e lasciare che ci giochi, soprattutto se privo di supervisione.

5 componenti potenzialmente dannose nei giochi per gatti

Tra i componenti potenzialmente pericolosi nei giochi per i gatti ci sono tutte quelle parti piccole che potrebbero essere ingoiate e causare un’ostruzione delle vie respiratorie o un blocco intestinale, e quelle che per angoli e punte affilati potrebbero tagliarli o ferirli. Vediamoli nel dettaglio:

  • Piccole parti di plastica come occhi e nasi
  • Batterie che possono staccarsi
  • Nastri, corde e spaghi
  • Elastici e piume
  • Punte e bordi affilati

Quali rischi può correre il gattino

Alcuni giocattoli come topolini o altri animali di pezza hanno nasi e occhi realizzati con perline o bottoni. Se non sono fissati saldamente possono staccarsi durante il gioco e il gatto potrebbe ingoiarli con la possibile conseguenza di problemi digestivi, blocchi intestinali o soffocamento. I gatti infatti hanno la lingua ricoperta di piccoli “uncini” e la stragrande maggioranza del materiale che lecca vi resta “impigliato”, finendo per essere ingoiato.

Altri giochi che si muovono o emettono suoni e rumori sono alimentati a batterie. Se non sono correttamente fissate o poste saldamente nel loro alloggiamento potrebbero staccarsi, e se di piccole dimensioni il gatto, incuriosito, potrebbe ingoiarle con il rischio che si blocchino in gola, soffocandolo, o causare gravi problemi al tratto gastrointestinale.

I gatti inoltre amano giocare con fili, cavi, nastri e altri oggetti filiformi che muovendosi ricordano il movimento delle prede. Anche in questo caso però essere pericolosi se ingoiati, o se il gatto se li arrotola intorno alla gola mentre gioca, perché possono soffocarlo o causare ostruzioni intestinali che potrebbero richiedere anche un intervento chirurgico.

Per gli stessi motivi già elencati, gli elastici e le piume possono rappresentare un pericolo per i gatti se il giocattolo viene masticato, perché finiscono per essere ingoiati.

Infine punte, angoli e bordi affilati sono un pericolo per il gatto perché possono ferirlo, causando lesioni al muso, alla bocca, alla gola e al tratto gastrointestinale se vengono ingeriti.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social