Il gatto è un animale molto indipendente, ma anche molto sensibile e selettivo. I felini domestici non hanno il concetto di famiglia o di branco, semplicemente percepiscono familiarità nei confronti del loro umano. Familiarizzano con lui, se così vogliamo dire, stabilendo una relazione di confidenza. Per dimostrare tale confidenza, utilizzano alcuni comportamenti come fare le fusa, impastare addosso oppure sbattere gli occhi guardando il proprio pet mate.
Miagolano al rientro del pet mate
Un tipico segnale che il gatto considera il suo pet mate parte della famiglia è accoglierlo quando rientra a casa miagolando, tenendo la coda verticale e gli occhietti semichiusi. Se poi sbatte le palpebre, gesto che viene definito «bacio felino», allora vuol dire che il legame è molto forte.
Si strusciano tra le gambe
Quando il gatto si avvicina al pet mate con la coda a punto interrogativo e inizia a “strusciarsi” tra le gambe, questo è un chiaro segnale di fiducia e di affetto. Così come lo è quando segue il proprio umano ovunque per la casa.
Leccano il pet mate
Leccando il proprio umano il gatto dimostra che è legato a lui. Questa azione indica, appunto, che il micio riconosce il pet mate come parte della "famiglia" e quindi a questo punto ci si può anche scambiare l’odore.
Dormono con il pet mate
Il sonno per il gatto rappresenta una fase molto delicata, in quanto le difese si abbassano e lui è più vulnerabile. Perciò condividere questo momento con un amico umano è indice di grande fiducia, in quanto il micio si sente protetto e considera il pet mate qualcuno in grado di fargli del bene.
Impastano addosso al suo umano
Un segnale tipico che il gatto considera il suo umano parte della sua famiglia è l’impastamento addosso a lui. Quando il gatto si accoccola addosso e con le zampine inizia a impastare la pancia del pet mate, vuol dire che in quel momento si sente bene vicino al suo umano e lo sta anche marcando con i suoi feromoni, così che eventualmente altri gatti sappiano di chi è "la proprietà".