video suggerito
video suggerito
12 Ottobre 2024
9:00

5 cani “mocio”: le razze dal pelo inconfondibile

Cinque razze di cani dal pelo folto e riccio, simile a un mocio: Komondor, Pastore Bergamasco, Puli, Bichon Havanais e Cane d'acqua spagnolo, ognuno con caratteristiche e una storia uniche.

47 condivisioni
Immagine

Alcune razze canine si distinguono per il loro mantello così particolare da essere scherzosamente soprannominate "cani mocio". Il loro pelo folto, lungo e spesso arricciato o a corde, secondo alcuni richiama infatti il tipico tessuto che si trova attaccato alla testa dello strumento più utilizzato al mondo per lavare i pavimenti.

Ma dietro a questa caratteristica così curiosa, si nasconde in realtà una storia e un'origine lunga e unica. Vediamo quindi un po' più da vicino, andando oltre i soprannomi buffi, quali sono le razze più famose e affascinanti caratterizzate da questo tipo di mantello.

Il Komondor

Immagine

Originario dell'Ungheria, il Komondor è sicuramente una delle razze più iconiche quando si parla di cani con pelo "a mocio". Il suo mantello, composto da lunghe corde bianche simili a "rasta", non è però solo un fattore estetico: proteggeva il cane dalle intemperie e dai predatori, mentre svolgeva il suo antico lavoro da guardiano delle greggi. Questa razza conserva infatti una forte motivazione territoriale e protettiva, che lo rendono un eccellente cane da guardia. Nonostante il suo aspetto massiccio e imponente, è un cane calmo e affettuoso con la sua famiglia, grazie alle spiccate motivazioni affiliativa e comunicativa.

Il Pastore Bergamasco

Immagine

Il Pastore Bergamasco, originario delle Alpi italiane, è un altro esempio di cane con un mantello unico, composto da "feltri" o "taccole" che si formano naturalmente con la crescita del pelo. Queste trecce naturali non solo lo proteggono dalle intemperie, ma erano fondamentali per il suo lavoro come cane da pastore, aiutandolo a difendersi dal freddo e dall'umidità delle montagne. Il Bergamasco è anche un cane affettuoso e molto legato ai membri della sua famiglia ma ha bisogno di esperienza, rispetto e conoscenza profonda della sua storia e dei suoi talenti da guardiano.

Il Puli

Immagine
Foto da Wikimedia Commons

Il Puli è un'altra razza ungherese nota per il suo incredibile mantello a corde. Molto simile al Komondor, il pelo del Puli forma naturalmente lunghe trecce che lo fanno sembrare un vero e proprio "mocio vivente". Storicamente utilizzato come cane da pastore, il Puli è agile, vivace e molto attivo. Nonostante la sua mole sia ridotta rispetto al Komondor, è altrettanto protettivo e sempre all'erta, facendo di lui un ottimo cane da guardia e soprattutto un compagno di vita affettuoso ed estremamente legato ai suoi referenti umani.

Il Cane d'acqua spagnolo

Immagine

Il Cane d'acqua spagnolo, o Spanish Water Dog, ha un mantello riccio e lanoso che lo rende un altro candidato perfetto per la categoria "cani mocio". Originariamente usato come cane da pastore e da lavoro nei campi, è anche un eccellente nuotatore, il che spiega la suo tradizionale impiego anche come cane da riporto in acqua. La sua personalità vivace e l'innata intelligenza lo rendono un cane molto versatile, che si adatta facilmente a diversi contesti sia ambientali che familiari.

Il Bichon Havanais

Immagine

Il Bichon Havanais, razza simbolo di Cuba, ma di origine mediterranea, ha un mantello più morbido rispetto alle altre razze "mocio", ma altrettanto folto e caratteristico. Il suo pelo lungo e ondulato ricorda sicuramente i tipici cani "mocio", ma è molto più setoso al tatto. Il Bichon Havanais è un cane cosiddetto “da compagnia”, famoso per la sua natura affettuosa, allegra e vivace, come gli altri Bichon. Secondo alcune teorie, l'enorme successo ottenuto a Cuba fu dovuto anche all’abitudine tipica dei marinai, di regalare questi cani alle famiglie più influenti della zona, con l'obiettivo di inserirsi nel commercio locale.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social