video suggerito
video suggerito
3 Ottobre 2024
19:00

5 cani con il morso più forte

La forza del morso nei cani varia per razza e dimensioni, ma anche per il modo in cui viene misurata. Generalmente, i cani più grandi e con muso corto tendono ad avere una forza maggiore.

Immagine

Quando si parla della forza del morso di un cane, ci si trova di fronte a un argomento estremamente complesso e a una vasta gamma di metodi e unità di misura usati per quantificarlo, che producono quindi anche risultati tra loro molto differenti. La forza del morso viene talvolta misurata per esempio in PSI (Pounds per Square Inch, libbre per pollice quadrato) oppure in Newton, e si può calcolare partendo da diversi parametri, come la struttura del cranio, la robustezza dei muscoli mascellari oppure la conformazione dei denti.

Inoltre, ogni razza (che sono tantissime e non tutte prese in considerazione ne vari studi), e persino ogni singolo cane, possono mostrare variazioni notevoli in base a dimensioni e caratteristiche individuali. Non ha quindi molto senso stilare questo tipo di classifiche in base alle razze, tuttavia in linea generale diversi studi ci danno alcune indicazioni. La potenza del morso è tendenzialmente strettamente correlata alle dimensioni del cane e alla lunghezza del suo muso: razze più grandi e con muso corto tendono ad avere una forza maggiore.

Va però chiarito fin da subito che la potenza del morso non è necessariamente un indicatore di aggressività o pericolosità di un cane. È un parametro che, da solo, non può definire il comportamento, l'indole e la personalità di un singolo cane o di una razza. Anzi, classifiche che enfatizzano la forza del morso di alcune specifiche razze, necessariamente parziali e incomplete, rischiano di generare percezioni distorte verso alcune razze. Ecco una panoramica di cinque razze che, secondo diversi studi, hanno tendenzialmente un morso particolarmente potente, senza però essere elencate in ordine di forza.

Cane Corso

Immagine

Il Cane Corso, una razza italiana di molosso, discende direttamente dai grandi cani da guerra dell'antica Roma. Con un morso potente e un corpo muscoloso, questo cane è stato utilizzato storicamente per la caccia al cinghiale e per la protezione delle proprietà. La sua mascella corta e robusta, unita a un fisico imponente, lo rende uno dei cani con un morso tra i più forti. Il Cane Corso è noto però anche per il suo attaccamento verso la famiglia e per la sua attitudine protettiva, caratteristiche che lo hanno reso in passato un ottimo cane da guardia.

Rottweiler

Immagine

Il Rottweiler è una razza tedesca che ha origini molto antiche, risalenti addirittura all'epoca romana. Utilizzato in passato soprattutto come cane da guardia e da difesa, è dotato di un morso particolarmente potente. Il suo fisico robusto e la sua determinazione lo hanno trasformato nel tempo nel cane da difesa per eccellenza. Nonostante la sua reputazione di cane "duro", il Rottweiler è in realtà un cane estremamente affettuoso e sensibile e se si riesce a rispettarlo davvero è un membro della famiglia eccezionale.

Kangal

Immagine

Il Kangal è una razza di origine turca famosa per la sua capacità di proteggere greggi e dalle incursioni di predatori come lupi, orsi e leopardi. Conosciuto per il suo incredibile coraggio, questo cane è dotato di una mascella particolarmente potente, ma oltre alla sua forza fisica, il Kangal è anche un cane molto leale e intelligente, qualità che lo rendono un eccellente guardiano. Storicamente, è stato selezionato anche per resistere alle condizioni dure dell'Anatolia, dove la sua abilità nel proteggere le greggi è stata affinata nel corso di secoli.

Tosa Giapponese

Immagine

Il Tosa Giapponese o Tosa Inu è una razza che veniva storicamente sfruttata nei combattimenti tra cani. Conosciuto per la sua calma e il suo autocontrollo in situazioni di tensione, il Tosa è un cane forte, potente, ma riflessivo. Selezionato originariamente come cane da combattimento, oggi è per fortuna utilizzato principalmente come cane da guardia, anche in virtù del suo coraggio e la sua lealtà. Nonostante la sua storia, non proprio fortunata il Tosa Giapponese può essere un cane estremamente tranquillo, sensibile e affettuoso.

Dogue de Bordeaux

Immagine

Il Dogue de Bordeaux è uno dei molossi francesi più antichi e, come suggerisce il suo aspetto possente, è dotato di un morso molto forte. Con un cranio largo e un muso corto, questa razza ha una potenza di morso estremamente forte. Storicamente, il Dogue de Bordeaux è stato utilizzato per il traino, la caccia grossa (inclusi gli orsi) e la protezione delle abitazioni. Nonostante la sua possente forza fisica, è un cane affettuoso, noto per essere calmo, rilfessivo e paziente con la sua famiglia, pur mantenendo una forte motivazione protettiva.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views