video suggerito
video suggerito
12 Maggio 2024
15:00

4 segnali che il cane sta andando in calore

Il calore porta una serie di importanti cambiamenti fisiologici e comportamentali nelle femmine, ma riconoscere i segnali che indicano che la cagna sta effettivamente entrando in calore può non essere sempre un compito facile.

3 condivisioni
Immagine

Il cosiddetto calore o estro è una fase del ciclo riproduttivo della cagna che segnala ai maschi la sua ricettività all'accoppiamento. Corrisponde alla fase del ciclo ovulatorio del tardo proestro-estro e si verifica solitamente ogni 5-6 mesi, anche se in alcune razze può avvenire anche solo una volta l'anno. Questa fase è caratterizzata da una serie di importanti cambiamenti fisiologici e comportamentali nelle femmine, ma riconoscere i segnali che indicano che la cagna sta entrando in calore può non essere sempre un compito facile.

In molti casi, il calore può passare inosservato, soprattutto perché non tutte le razze o gli individui manifestano segnali evidenti o cambiamenti comportamentali allo stesso modo durante questo periodo. Tuttavia, tra i segnali più comuni che possono indicare che la cagna sta entrando in calore, ci sono l‘ingrossamento della vulva e delle mammelle e lo scolo siero-emorragico, ovvero le perdite di sangue. Questi segnali possono variare leggermente da cane a cane e possono essere più o meno evidenti anche seconda della razza e dell'età.

Perdite di sangue

Lo colo siero-emorragico dalla vulva, ovvero la perdita di sangue, è uno dei segnali più evidenti e che di norma non lascia molti dubbi. Tuttavia, non sempre è abbondante e può anche capitare che la cagna, leccandosi, lo renda meno visibile. Se si ha però il sospetto che la cagna sia in calore, è possibile tamponare le labbra della vulva con un fazzoletto bianco per evidenziare tracce residue di sangue.

Ingrossamento delle vulva e delle mammelle

Anche l'ingrossamento delle labbra vulvari è di solito facilmente riconoscibile rispetto a quando la cagna non è in calore. Sempre causa dei cambiamenti ormonali che influenzano tutto l'organismo, anche le mammelle potrebbero apparire più ingrossate e con i capezzoli più sporgenti. A differenza delle perdite di sangue, talvolta meno evidente durante il primo calore, l'ingrossamento è quasi sempre visibile.

Irrequietezza e inappetenza

Anche il comportamento e l'emotività vengono influenzato dal calore, è può capitare che la cagna diventi più irrequieta o timorosa del solito. Inoltre, il cambiamento ormonale o il fastidio per l'edema alle mammelle o alla vulva possono anche far abbassare l'appetito e non c'è quindi da preoccuparsi troppo se quando la cagna è in calore sembra non voler mangiare come al solito.

Urinazione più frequente

In alcuni casi, il calore può anche portare a un'urinazione più frequente del solito, una diretta conseguenza sia della leggera infiammazione dell'area genitale, che della necessità rimarcare ai maschi da un punto di vista olfattivo, di essere fertili e pronte per l'accoppiamento. Ricordiamo infatti che il calore ha lo scopo proprio di far "capire" ai cani maschi di essere ricettive e pronte a metter su famiglia.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social